il

Cosa fare in inverno sul lago di Garda?

Curiosità del lago di Garda

Come trascorre il tempo libero e le vacanze invernali?

Il lago di Garda è uno dei laghi più belli d’Italia, anche in inverno. Oltre ad offrire molti eventi culturali, enogastronomici e folcloristici durante tutto l’anno, chi si trova sul lago per trascorrere le sue vacanze può praticare tanti sport invernali. 

Non dimentichiamo infatti che l’ altro protagonista di queste zone, insieme al lago, è il Monte Baldo! 

Monte Baldo innevato

Il Monte Baldo è alto ben 2.000 metri e d’inverno le sue cime sono ricche di neve: il paradiso per tutti gli amanti dello sci e di altri sport praticati in inverno, come lo snowboard o il trekking invernale etc.

Snowboard sul Baldo

Grazie alla Funivia di Malcesine che arriva a 1.760 metri in località Tratto Spino, sarà possibile salire in quota comodamente.

Funivia Malcesine

Troverete quattro piste da sci con diversi gradi di difficoltà e una adatta anche ai bambini sempre esposta al sole!

Il Baldo potrebbe essere anche il posto giusto dove muovere i primi passi sulla neve: prendere le prime lezioni di sci o snowboard oppure praticare lo sci alpinismo al fianco di esperte guide alpine del posto. 

Sul posto puoi trovare una scuola e un servizio di noleggio sci, snowboard, slittino e ciaspole. 

Nel Parco Nazionale della Lessinia si può infatti praticare lo sci di fondo, seguendo i 19 km della Translessinia che attraversa l’altopiano.  Molte altre passeggiate sono percorribili in questa stagione, soprattutto quelle a valle che passano per i vari paesi lungolago e i percorsi di nordic walking, qui molto diffuso anche in versione invernale. 

Il nordic walking è uno sport così chiamato perché molto diffuso nei Paesi del Nord Europa: praticabile a qualsiasi età e in grado di tonificare muscolatura nel 90% del corpo, lasciando il tempo di godersi il panorama, sia in estate che in inverno!

E ora arriva il bello… anzi il buono! Sappiamo tutti che lo sport in montagna fa venire appetito… vi consiglio di provare i rifugi del Baldo per un break a base di piatti tipici. Fenomenale.

Cosa avrete in tavola? Formaggi di malga, salumi della nostra terra, gnocchi, bigoli fatti in casa, polenta, selvaggina, canederli e tartufo!

Piatti tipici Baldo

L’atmosfera è davvero speciale: la montagna, la neve e il lago. Non manca proprio nulla.

Un motivo su tutti per recarsi al Baldo: il fantastico paesaggio che solo qui si può ammirare, lo specchio del Garda è appena lì sotto e d’inverno lago e montagna insieme regalano panorami spettacolari.

Massimo Stefini

Pilota Bertoldi Boats

Ciao sono Massimo, il fan numero 1 del lago ed esperto conoscitore di pesci! Qui ci sono nato e da sempre adoro pescare: è uno dei miei passatempi preferiti! Ho scelto di seguire la mia passione per il lago, facendone un lavoro e diventando uno dei piloti Bertoldi Boats. Riassumendo: o per lavoro o per passione mi troverete sempre al lago! Nei miei articoli, ti racconterò tantissime curiosità. Sono sicuro che ti stupirò!