I Vini del Garda
Il territorio del lago di Garda è ricchissimo di pregiati vigneti: le caratteristiche climatiche di queste zone infatti consentono la coltivazione della vite in varie aree geografiche, producendo ottimi rossi, bianchi e rosati.
Il lago di Garda è una terra ricca di sapori da gustare. Abbiamo già parlato del pregiato tartufo che si raccoglie in queste zone, dei buonissimi olii extra vergine d’oliva, degli accenti vini rossi, bianchi e rosati… poteva mancare un articolo sui formaggi della zona?
Assolutamente no!
Dovete sapere infatti che il Garda vanta una ricca tradizione di formaggi, alcuni dei quali molto conosciuti.
Scopriamo insieme i migliori formaggi del Garda!
Il formaggio più famoso è la”Formagella di Tremosine”!
Si tratta di un formaggio piuttosto grasso a dir poco squisito: sapete come riconoscere questa formella? Basta prestare attenzione alla caratteristica croce incisa su di un lato.

La formagella di Tremosine è un formaggio a pasta morbida tipico dell’omonima località Tremosine, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano.
Si tratta di un formaggio vaccino, prodotto con il latte appena munto dalle mucche degli allevamenti dell’altipiano di Tremosine.
Caratteristico è il suo sapore fragrante e il profumo delicato dei prati di montagna. Potete trovarla sia di media che di bassa stagionatura.
Altra specialità di Tremosine è il buonissimo Garda Stagionato di Tremosine.
Il Garda Stagionato viene prodotto unicamente con il latte di vacca di Razza Bruna ed è parzialmente scremato.

L’allevamento di questa razza di mucche si trova da secoli nell’ampio territorio dell’Alto Garda Bresciano. E’ un formaggio vaccino semigrasso a pasta dura.
Chiamato anche Casàt, si tratta di un vero e proprio formaggio di nicchia: infatti la sua produzione è davvero ridotta.
E’ un formaggio dall’antica tradizione, risalente ai primi bovini dell’epoca romana. Si dice che il suo nome derivi proprio dall’antica produzione che era un tempo riservata soltanto ai casati della zona.
Si produce nella provincia di Verona, nelle vicinanze del bellissimo Monte Baldo sul versante orientale del Lago di Garda.
Il Casato è un formaggio semi grasso dal sapore piccante ed è privo di crosta. Se si vuole comprare questo prezioso formaggio, occorre conoscere le persone del posto.
Anche il formaggio Bagoss, come la formella di Tremosine, è molto conosciuto in tutto il mondo.
Conosciuto anche come grana bresciano, è un formaggio stagionato dal gusto robusto.

Nella zona del Lago di Garda il Bagoss è un prodotto molto utilizzato in cucina e nelle ricette tradizionali, per esempio nei risotti.
Il sapore è caratteristico, decisamente aromatico, ma non piccante.
Anche il formaggio Tombea è una rarità! Il nome deriva dall’omonima montagna, Tombea. E’ un formaggio vaccino semigrasso, a pasta dura, che si produce da maggio a settembre, nelle malghe dei comuni di Magasa e Capovalle, in particolare sull’altopiano di Rest. Pesate che si possono trovare forme stagionate anche dieci anni!

Il profumo è speziato e il gusto è leggermente piccante. Il Tombea richiede una lavorazione simile a quella del formaggio Bagoss.
La maggior parte dei prodotti tradizionali si possono trovare nei caratteristici mercati locali. Durante l’estate è attivo il bellissimo tour di gruppo “Desenzano Market Tour“!
Il Market tour è un tour organizzato tutti i martedì, con destinazione mercato settimanale di Desenzano del Garda (da giugno a settembre).
La partenza è prevista alle ore 10.00 dal nostro punto di imbarco a Sirmione, Lungolago Armando Diaz per poi fare rotta verso Desenzano, dove arriveremo verso le ore 10.30.
Il rientro a Sirmione sarà alle ore 12.30 con ritrovo presso il porto di Desenzano, Lungolago Cesare Battisti.
Vi attendono molte bancarelle dove fare i vostri acquisti: alimentari, abbigliamento, frutta e verdura, prodotti del territorio e gastronomia!