il

Tantissime varietà di flora, grazie ad un microclima speciale

Curiosità del lago di Garda

Microclima e flora: un vero tripudio della natura

Il lago di Garda è uno dei luoghi più ambiti dai vacanzieri in tutti i periodi dell’anno e questo non solo per le sue atmosfere e gli innumerevoli eventi e attività che vi si svolgono sia d’estate che durante l’inverno, ma anche per il clima particolarmente mite che qui è possibile trovare praticamente 360 giorni all’anno! Guardate ad esempio che colori fantastici ci regala la flora del lago in autunno!

Colori d'autunno al lago di Garda

Il clima mite è sempre stato un grande plus anche per molti dei personaggi illustri che vi hanno soggiornato o che, come è accaduto per la famosa Maria Callas, innamorati di tanta dolcezza, hanno deciso di farne la propria residenza!

E come dar loro torto? Il lago è uno di quei luoghi capaci di rapirti il cuore e allietarti i pensieri!

Non è un caso infatti se le bellezze naturalistiche, la flora, la fauna e le atmosfere romantiche sono state decantate da importanti scrittori della letteratura italiana e non solo.

Qui la temperatura media annuale difficilmente scende sotto lo zero, permettendo ad alcune piante tipicamente mediterranee, come l’olivo, il leccio, il castagno, il noce, la quercia ma anche le palme, i limoni e le agavi, di prosperare a poca distanza da una flora tipica degli ambienti alpini!

Vegetazione lago di Garda

Ma sapete quali sono le due piante che più rappresentano nel mondo il nostro lago?

Entrambe hanno addirittura dato il nome alla riva orientale e occidentale del Garda! Sto parlando della bellissima Riviera degli Olivi da un lato e della colorata Riviera dei Limoni dall’altro.

L’olivo è stato introdotto in epoca etrusca ma è soprattutto in epoca romana che esso si diffonde, divenendo una legnosa tipica del Garda.

Riviera degli Olivi, Garda

La coltivazione dei limoni viene invece praticata nei caratteristici giardini a pilastri e muri di ciottoli distribuiti a gradinate. Questo tipo di coltivazione fu introdotta per la prima volta dai Francescani a Gargnano nel XIII sec.

Limonaia Riviera dei Limoni

La temperatura mite fa nascere anche una ricca vegetazione spontanea nella quale spiccano i cespugli di rosa selvatica, il dittamo e i ciuffi di limonella, l’oleandro, la mimosa e l’acacia, la ginestrella e la forsizia.

Più in alto la vegetazione del Garda  è fatta infine di Alloro, Fillirea, Terebinto, Alaterno, Siliquastro e Rusco.
Sopra Malcesine troviamo invece l’Orniello e il Carpino nero, con la Roverella, il Rovere e il Cerro. Sulle rupi calcaree e su quelle dolomitiche più calde della sponda bresciana fioriscono invece le Valeriane rosse, le Scabiose, le Globularie Azzurre, l’Issopo, la Ruta e il Rosmarino officinale.

Tantissime varietà vegetali coesistono armoniosamente grazie al microclima speciale del lago di Garda!

Se volete ammirare la flora e tutte le bellezze paesaggistiche del lago il punto di vista migliore lo avrete sicuramente da uno dei nostri motoscafi! Quindi cosa state aspettando!?

 

Massimo Stefini

Pilota Bertoldi Boats

Ciao sono Massimo, il fan numero 1 del lago ed esperto conoscitore di pesci! Qui ci sono nato e da sempre adoro pescare: è uno dei miei passatempi preferiti! Ho scelto di seguire la mia passione per il lago, facendone un lavoro e diventando uno dei piloti Bertoldi Boats. Riassumendo: o per lavoro o per passione mi troverete sempre al lago! Nei miei articoli, ti racconterò tantissime curiosità. Sono sicuro che ti stupirò!