Garda? Benàco? Perché il Lago di Garda si chiama così? Quale dei due nomi è corretto?
Il lago di Garda è anche conosciuto con il nome Benàco. Scopriamo insieme l’origine di questo nome!
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle curiosità del Lago di Garda!
Che cosa hanno in comune un bunker nazista e una fortezza medievale? Apparentemente nulla, ma in realtà entrambi hanno la stessa importante funzione: la protezione delle persone!
Oggi vi parliamo di due luoghi molti particolari che hanno destato la curiosità di molti turisti e non solo. Come avrete già intuito si tratta di un bunker tedesco, scoperto a Lonato nel 2013 e di una delle più belle fortezze medievali, quella di Peschiera.
Pronti per scoprire le curiosità del Lago di Garda di oggi? Partiamo!
Chi avrebbe mai pensato che sotto l’antico quartiere Cittadella a Lonato ci fosse un vero e proprio bunker?

Ebbene sì… un gruppo di esploratori scoprì in quest’area geografica un grande complesso sotterraneo costruito su ben 3 livelli, capace di ospitare fino a 1.300 persone ed edificato probabilmente tra il 1944 e il 1945.
Originariamente doveva trattarsi di un rifugio antiaereo trasformato poi in un “bunker-commando”.
Ma non finisce qui: si tratterebbe, infatti, di uno dei più imponenti complessi sotterranei edificati durante la seconda guerra mondiale in tutto il Nord Italia.
Gli esploratori hanno ipotizzato che questa grande struttura fosse una vecchia cisterna, convertita poi in un secondo momento a rifugio. Esisterebbero quindi camere sotterranee, probabilmente chiuse da secoli, alcune delle quali difficilmente agibili per via delle macerie, ma che forse avrebbero custodito per tutto questo tempo materiali e informazioni di grande importanza per la ricerca storica.
La fortezza di Peschiera è un’imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato.
Si tratta di un luogo talmente ricco di storia che dal 9 luglio 2017 è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco.

Città fortificata fin dai tempi romani, quando ancora si chiamava Arilica, Peschiera rappresenta ancora oggi un grande complesso militare: una visita in questa località è d’obbligo, non solo per le suggestioni architettoniche e storiche, ma anche per gli scorci emozionanti che regala ai visitatori.

Dentro alla fortezza sono state costruite diverse strutture militari, chiuse da mura e difese da baluardi, denominate attualmente Bastione Querini, Bastione San Marco, Bastione Cantarane, Bastione Feltrin e Bastione Tognon.
Oltre ai Bastioni si possono vedere ancora oggi Porta Verona e il suo ponte, la caserma di Fanteria Francesco I, il Palazzo del Comando di Piazzaforte, il Padiglione dei Grandi Ufficiali, lo stabilimento di artiglieria di Porta Verona, la Palleria Austriaca.
Dal 1556 la parte settentrionale di Peschiera e quella meridionale, separate dal Canale di Mezzo, furono unite da una corte di mura con voltoni sull’acqua, il Ponte dei Voltoni.
Oggi sul fronte meridionale si possono visitare:
Insomma … il Garda è davvero un territorio ricco di sorprese, di storia, di curiosità tutte da scoprire!