Cosa vedere al lago di Garda? Scoprite due curiosità!
Curiosità del lago di GardaVi state domandando se c’è qualcosa di veramente particolare da vedere sul Lago di Garda? Oltre a incantevoli borghi, angoli fiabeschi, natura incontaminata ed acque cristalline ci sono due curiosità che vale la pena conoscere, per organizzare una gita insieme alla famiglia o agli amici!
Avete mai sentito parlare del Platano dei 100 Bersaglieri e del fiume Aril?
Il primo è un pianta di platano di 25 metri di altezza con un diametro di ben 15 mt, mentre il secondo è un fiume lungo soltanto 175 mt!
Entrambi hanno raggiunto due primati importanti…
Infatti, le dimensioni del platano ne fanno il più grande d’Italia, mentre la lunghezza del fiume lo rende il più corto del mondo!
Che cosa vedere sul lago di Garda…
Il Platano dei Cento Bersaglieri
Il Platano dei Cento Bersaglieri è un vero e proprio albero monumentale situato nel centro della località Platano.
È passato alla storia come il Platano dei Cento Bersaglieri, perché pare che, nel 1937 durante le Grandi Manovre estive dell’Esercito Italiano, si nascose fra le sue fronde e nelle sue cavità una intera compagnia di cento Bersaglieri.

Sembrerebbe anche che nell’inverno del 1944 le truppe Tedesche decisero di sfoltirlo, per paura che i Partigiani potessero tendere agguati su di esso.
Pensate che la superficie della sua chioma è di ben 300 metri: un ottimo nascondiglio anche ai nostri giorni!

L’albero dei 100 bersaglieri fa parte anche dell’elenco degli oltre cento alberi monumentali del Veneto ed è tutelato per legge.
Il Fiume Aril
Il fiume Aril, invece, è un piccolissimo corso d’acqua situato a Malcesine e precisamente sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda (VR).
Aril è il fiume più corto d’Italia e fino a poco tempo fa anche il più corto al mondo.

Pare infatti che questo ambito primato spetti ad un corso d’acqua ancora più corto, situato in Georgia, uno stato sulle rive del Mar Nero: si tratterebbe del fiume Reprua, lungo soli 27 mt!
Ma scopriamo di più sul nostro Aril, anche conosciuto come Ri…
Il fiume sorge nel cuore del paese e forma un laghetto alimentato da una polla, ossia una sorgente d’acqua artificiale, che viene accresciuta da corsi d’acqua dolce che scorrono sotto il Monte Baldo.
Questo laghetto, inoltre, è una riserva protetta per la pesca e le trote ne risalgono il corso per deporre le uova.
Il fiumiciattolo diventa molto suggestivo durante il periodo natalizio, quando le persone del posto si divertono allestendo il tradizionale presepe galleggiante proprio lungo le sue sponde.

Al termine del suo breve corso il fiume riversa le proprie acque nel versante orientale del Lago di Garda.
Scoprite tante altre curiosità sul nostro fantastico lago! Una rubrica interamente dedicata a questo è presente nel nostro blog!
