il

Vuoi festeggiare Halloween sul Lago di Garda?

Blog Esperienze sul Lago di Garda Eventi sul lago di Garda

Vuoi festeggiare Halloween sul Lago di Garda? Scopri con noi dove andare e cosa fare.

Halloween è una festa osservata in molti paesi il 31 ottobre. Molte tradizioni di Halloween sono state influenzate dai festival celtici del raccolto, dove le persone accendevano falò e indossavano costumi per allontanare i fantasmi. Poi, nell’ottavo secolo, Papa Gregorio III designò il 1° novembre come giorno per onorare tutti i santi e così, presto, il Giorno di Tutti i Santi incorporò alcune di quelle tradizioni celtiche. La parola Halloween deriva da ‘All Hallows’ Eve’, che significa ‘la vigilia di tutti i santi’.

Oggigiorno le immagini associate a Halloween sono universali: zucche, gatti neri, streghe e “dolcetto o scherzetto”.

In Italia si festeggia Halloween?

Anche se Halloween non è una festa effettivamente riconosciuta in Italia, è sempre più comune vedere persone con travestimenti ad hoc e bambini che escono a fare dolcetto o scherzetto. Inoltre nei negozi è sempre più frequente, soprattutto nel mese di ottobre, trovare decorazioni spaventose e biscotti a tema Halloween.

In Italia Halloween è meno diffuso che in altri paesi stranieri, ma la sua popolarità sta indubbiamente crescendo negli ultimi anni e, di recente, questa festa si è trasformata in una giornata di attività divertenti da vivere insieme:

  • Travestimenti: alcuni genitori sono felici di festeggiare Halloween e, proprio per questo, lasciano che i loro figli ne approfittino per godersi una serata in più di divertimento. I bambini (e a volte anche gli adulti), in questa occasione, sono soliti vestirsi in modo spaventoso da streghe, vampiri, zombi, pipistrelli, maghi, ecc.
  • Dolcetto o scherzetto: generalmente questa attività viene svolta in un centro cittadino, dove, in alcune strade o quartieri, abitanti e negozianti regaleranno caramelle ai più piccoli (sempre che non preferiscano ricevere uno scherzetto). Anche i bambini in Italia, ovviamente, amano l’idea di Halloween, per poter andare di porta in porta chiedendo “dolcetto o scherzetto?
  • Intagliare e decorare le zucche: sebbene si possano visitare campi di zucche anche in Italia (alcuni dei quali sono in stile americano con esposizioni di trattori e proposte di cibo), qui non sono ancora così comuni. Alcuni supermercati vendono kit per intagliare le zucche e alcune fattorie stanno iniziando a ospitare campi decorati in occasione di Halloween.

Sembra che l’uso delle zucche per Halloween sia stata un’idea italiana. Un emigrante italiano infatti lo suggerì ad alcuni emigranti irlandesi che continuavano a festeggiare intagliando rape: le zucche, però, erano molto più facili da tagliare e decorare ed erano inoltre piene di semi, simboli della vita rinata dopo la morte e la fine della stagione fredda.

Alcuni luoghi da visitare per festeggiare Halloween sul Lago di Garda

L’Italia offre molte opzioni per vivere autentiche esperienze da brivido in stile Halloween. Ad esempio, sul Lago di Garda, uno scenario meraviglioso da visitare in ogni stagione dell’anno, ci sono molti posti da vedere.

Gardaland Magic Halloween

Il parco divertimenti più grande d’Italia si traveste per Halloween. Qui, per tutti i weekend di ottobre e fino al 5 novembre, potrai trascorrere giornate spaventose, ma emozionanti. Il 31 ottobre ci sarà la vera festa di Halloween con musica e tanto divertimento. Non puoi assolutamente mancare!

Gardaland, Castelnuovo del Garda (VR)

Movieland Park

A Movieland potrai trovare una vera Casa dell’Orrore, dove poter vivere un’atmosfera terrificante con mostri, streghe, fantasmi, scheletri e demoni. Inoltre, in alcune giornate specifiche sono in programma imperdibili spettacoli cinematografici, dedicati a Stranger Things, Ghostbusters e Krampus. Gli eventi speciali trasformeranno il parco in un vero set cinematografico dell’orrore.

Movieland, The Hollywood Park, Lazise (VR)

Rocca di Lonato

Domenica 29 ottobre, nell’incantevole Rocca di Lonato, potrai vivere un evento speciale in occasione di Halloween: sarà un’avventura pensata per le famiglie con bambini. La Rocca sarà infestata da personaggi oscuri come orchi, vampiri e licantropi.

Rocca di Lonato, Lonato del Garda (BS)

Sigurtà Garden Park

Il Parco Giardino Sigurtà festeggia Halloween. In tutto il parco troverai eventi a tema, sorprese spaventose e diverse attività per goderti momenti indimenticabili con i tuoi amici e la tua famiglia, circondato dai magici colori dell’autunno. Non dimenticare che i bambini e gli adolescenti (tra i 5 e i 14 anni) possono entrare gratuitamente se si travestono per l’occasione.

Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR)

The Pumpkin Maze – Flover Garden Bussolengo

Il Flover Garden a Bussolengo è allestito con un meraviglioso labirinto di mais e zucche fino all’1 novembre. Nei fine settimana saranno inoltre organizzate varie attività, tra cui laboratori, musica ed una proposta gastronomica, adatti a tutte le età.

Il Labirinto delle zucche di Flover Garden, Bussolengo (VR)

Non importa quindi come sia celebrato Halloween in Italia. È ormai diventato una buona scusa per passare una bella giornata in compagnia all’insegna del divertimento.

Cosa stai aspettando? Se decidi di visitare uno dei luoghi suggeriti, non dimenticare che Bertoldi Boats non è lontana! Non perdere i nostri eventi e le gite in barca: seguici su InstagramFacebook.

 

Jessica Pacchioni

Responsabile Commerciale Bertoldi Boats

Ciao sono Jessica, la persona di riferimento per le prenotazioni dei tuoi tours con Bertoldi Boats! Vivo sul Garda dalla nascita e conosco tutti i luoghi più pittoreschi del lago: posso consigliarti al meglio sia dove andare che il tipo di evento più indicato per le tue esigenze. Non dovrai far altro che raccontarmi il sogno che desideri realizzare ed insieme lo faremo diventare realtà. Nei miei articoli, ti racconterò come vivere al meglio il nostro amato lago.