il

San Valentino: festeggiatelo al lago di Garda!

Vivere il lago di Garda

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati. Ma come nasce la ricorrenza?

L’origine di San Valentino coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità. Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita.

Infatti, verso la metà di febbraio l’usanza voleva che nomi di uomini e donne che adoravano il Dio pagano Lupercus venivano inseriti in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

I padri precursori della Chiesa, decisi a mettere fine a questa pratica licenziosa, vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus. Nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino.

Perché fu scelto proprio San Valentino come patrono degli innamorati?

San Valentino è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

E anche ai giorni nostri il 14 febbraio è una data che tutte le coppie desiderano festeggiare al meglio!

Allora perché non farlo in un luogo che rappresenta la sintesi del romanticismo? Il lago di Garda è davvero la scelta migliore che possiate fare per rendere questa giornata indimenticabile.

San Valentino al lago di Garda

A caccia di idee? Eccone alcune!

  1. Cenare a lume di candela guardando il lago insieme al proprio partner. Non avrete che l’imbarazzo della scelta: i ristoranti dove si mangia molto bene che godono di una vista incantevole qui non mancano! Atmosfera romantica

  2. Guardare il tramonto sul lago dal Monte Baldo. Un luogo super romantico ideale scambiarsi un lungo bacio appassionato! O, perché no, per scambiarsi una promessa di amore eterno!tramonto dal monte Baldo
  3. Trascorrere una notte in un hotel con wellness. Perché non prenotare una stanza in uno dei migliori hotel del lago e trascorrere la serata in una romantica spa? Un modo piacevole per coccolarsi e stare insieme avvolti da un’atmosfera di puro relax. Fuga Romantica Sul Lago Di Garda: Terme Aquaria

  4. Percorre insieme la passeggiata dell’amore tra Bardolino e Garda. Si tratta di un percorso pedonale romanticissimo che consiglio di fare mano nella mano! A Bardolino troverete anche uno spazio dove lasciare dediche al vostro innamorato da consegnare all’anima del lago come testimonianza del proprio amore. Le frasi più belle verranno poi selezionate da una giuria scelta da Lidl che assegnerà alla frase più suggestiva un viaggio premio a Verona! frasi d'amore

Queste sono solo alcune idee… perché come sapete il lago di Garda è ricco di sorprese e di incanto! Noi di Bertoldi Boats pensiamo che ogni giorno vada festeggiato, soprattutto se un giorno d’amore… non solo San Valentino quindi, ma anche un giorno comune, senza particolari festività e ricorrenze.

Perchè non festeggi con chi ami una serata speciale a lume di candela, a bordo di un motoscafo?

Jessica Pacchioni

Responsabile Commerciale Bertoldi Boats

Ciao sono Jessica, la persona di riferimento per le prenotazioni dei tuoi tours con Bertoldi Boats! Vivo sul Garda dalla nascita e conosco tutti i luoghi più pittoreschi del lago: posso consigliarti al meglio sia dove andare che il tipo di evento più indicato per le tue esigenze. Non dovrai far altro che raccontarmi il sogno che desideri realizzare ed insieme lo faremo diventare realtà. Nei miei articoli, ti racconterò come vivere al meglio il nostro amato lago.