Cosa fare in inverno sul lago di Garda?
Il lago di Garda è uno dei lago più belli d’Italia, anche in inverno. Tanti eventi culturali, enogastronomici e folcloristici, ma anche sport invernali!
L’inverno sul Lago di Garda vi sorprenderà! Anche se conosciuto prevalentemente come meta estiva, il lago è ricco di attività e divertimenti anche nei mesi più freddi.
Durante l’inverno il protagonista indiscusso è il bellissimo Monte Baldo, la meta ideale per tutti coloro che amano la natura, i paesaggi e gli sport invernali.
Sapevate che lo sci sul Baldo incomincia negli anni ’30?
Oggi la funivia panoramica rimane aperta 10 mesi l’anno ed in breve tempo potrete essere sulle piste da sci oppure optare per qualche bella passeggiata con le ciaspole, o praticare dell’ottimo scialpinismo.
Il tutto con una vista lago sensazionale… come pochi altri posti al mondo possono offrire.
E per chi volesse godersi passeggiate nella tranquillità della natura e della neve, ecco qualche spunto da valutare in base alla difficoltà che si vuole affrontare:
Corno della Paura (1.538), escursione abbastanza facile in ambiente favoloso, partenza da San Valentino o La Polsa, diverse possibilità di alloggio e di ristorazione.

Altopiano di Brentonico, esistono tante escursioni facili nella zona, tra San Giacomo, San Valentino e la Polsa. Costapelada, collegamento San Valentino con Polsa, accesso al Rifugio Graziani, Corna Piana, ecc..

Zona Prà Alpesina di Avio, bella zona con gite di diversa difficoltà, tra cui: il Monte Dossioli, la Colma di Malcesine, ecc..
Cima Pozzette (2.128), salita in un ambiente con panorami stupendi. Di solito si sale da nord, dove ci sono gli impianti di risalita del Monte Baldo, l’ultimo tratto è impegnativo. Salita alternativa più impegnativa da Est, da Prà Alpesina.

Zona della Colma di Malcesine (1.750), sono possibili molte gite facili nella zona della Colma, la zona dove arriva la funivia del Monte Baldo.
Attenzione però a non avventurasi sui pendii circostanti se non si ha esperienza.
Cima Costabella (2.060), è probabilmente la cima più frequentata della zona. La vicinanza alla pianura e la presenza di due rifugi aperti nel week-end d’inverno ne fanno una meta ambita.

La partenza da Prada di Monte Baldo quota 1150 circa, si sale sotto i vecchi impianti di risalita, si torna dalla stessa parte.
Prada di Monte Baldo, sono possibili diverse escursioni facili nella zona, anche verso Prada Alta.
Zona Novezza e Novezzina, sopra Ferrara di Monte Baldo, ci sono molti itinerari di diversa difficoltà da potere affrontare con le ciaspole.
Siete pronti? Zaini in spalla e partiamo!