il

Garda? Benàco? Perché il Lago di Garda si chiama così? Quale dei due nomi è corretto?

Blog Esperienze sul Lago di Garda Curiosità del lago di Garda

Perché qualcuno lo chiama Garda e altri Benàco? Scopriamolo insieme!

Il Lago di Garda è anche conosciuto con il nome Benàco. Ora vi starete chiedendo quale sia l’origine di questo nome. Ancora una volta, per spiegare questa terminologia, è necessario fare un salto indietro nel tempo, risalendo ai popoli che sono stati presenti in questi luoghi nelle varie epoche e che hanno determinato questa ambivalente terminologia: Garda e Benàco.

Le sue due varianti quella dotta “Benàco”, basata sul nome antico, e quella comune “Garda”, usata dal Medioevo in poi, costituiscono una chiara testimonianza della presenza celtica (nel primo caso) e germanica (nel secondo).

Entriamo un po’ più nel dettaglio…

La voce latina Benacus è con ogni probabilità di origine celtica e indicherebbe la configurazione geografica del lago: bennacus “dai molti promontori” oppure “cornuto”. Garda invece, che prende il nome dell’omonima località della sponda orientale, testimonia accanto a Gardone (oltre ai meno noti Gàrdola – fraz. Tignale, Gardoncino – fraz. Manerba, Le Garde – località a nord di Toscolano, Gardoni – Valeggio s/Mincio, Guàrdola – Cavriana) la dominazione germanica dei secoli VI-VIII e, in particolare, quella dei Longobardi, che divisero la regione benacense in distretti, tutti dipendenti dal Ducato di Brescia.

Il nome Garda non è altro che l’evoluzione della voce germanica WARDA, “guardia”, e, più specificatamente, “luogo elevato atto ad osservazioni militari”, “luogo di guardia” ovvero “luogo di osservazione”.

Quanto è grande il Lago di Garda?

Sapevate inoltre che il Lago di Garda è il maggiore lago italiano? Ebbene sì! Con una superficie di circa 370 km²  il Lago di Garda possiede da sempre questo primato ed è invece terzo per profondità dopo il Lago di Como ed il Lago Maggiore. Cerniera fra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona), Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), è posto in parallelo all’Adige, da cui è diviso dal fantastico Monte Baldo. Molto particolare è anche la forma di questo lago incantato: a settentrione si presenta stretto a imbuto mentre a meridione si allarga.  

lago di Garda
lago di Garda
lago di Garda
lago di Garda
lago di Garda
lago di Garda

[gravityform id=”2″ title=”true” description=”true”]

Massimo Stefini

Pilota Bertoldi Boats

Ciao sono Massimo, il fan numero 1 del lago ed esperto conoscitore di pesci! Qui ci sono nato e da sempre adoro pescare: è uno dei miei passatempi preferiti! Ho scelto di seguire la mia passione per il lago, facendone un lavoro e diventando uno dei piloti Bertoldi Boats. Riassumendo: o per lavoro o per passione mi troverete sempre al lago! Nei miei articoli, ti racconterò tantissime curiosità. Sono sicuro che ti stupirò!