il

Villa Romana a Desenzano: un must da visitare!

I luoghi più belli

Un museo a cielo aperto

L’Italia è un luogo ricchissimo di cultura e così è sempre stato fin dal lontano passato. L’intero territorio italiano è costellato di opere d’arte incredibili e anche di siti archeologici bellissimi. Tra questi, il più conosciuto è il parco archeologico di Pompei, in Campania: si tratta infatti di un’area archeologica di ben 440.000 mq di estensione a 30 m sul livello del mare, dove è possibile ammirare resti ancora ben conservati degli antichi romani e della loro vita.

Ma anche sul lago di Garda ci sono interessantissimi scavi archeologici che vale davvero la pena visitare! 

Ad esempio, in passato abbiamo parlato delle fantastiche Grotte di Catullo a Sirmione… e oggi ci spostiamo a Desenzano del Garda, dove vi consigliamo di fare uno stop alla bellissima Villa Romana, situata nel centro storico del paese.

Antiquarium | Bertoldi Boats

Pensate che questa antica Villa è una tra le più importanti rinvenute in tutto il nord Italia. Oltre alla Villa vi segnaliamo anche il cosiddetto Antiquarium, dove sono custoditi i reperti più significativi scoperti in quest’area! 

Un po’ di storia della Villa Romana

La Villa è stata edificata in più fasi tra il I  secolo a.C. e il IV secolo d.C. e sorge in luogo che, oltre che essere bellissimo, rappresentava un punto strategico di collegamento tra Brescia, Verona e Bergamo, la cosiddetta Via Gallica.

Non si conosce il proprietario con certezza, ma si pensa fosse appartenuta nella sua ultima fase al fratello dell’imperatore Magnenzio, Flavius Magnus Decentius.

All’epoca della sua costruzione, la villa godeva di una vista panoramica senza eguali, affacciata direttamente sul lago.

Ciò che noterete immediatamente sono la colorazione e la composizione dei mosaici raffiguranti scene di carattere pagano.

Villa Romana Desenzano | Bertoldi Boats

L’Antiquarium

Nell’Antiquarium trovano posto i reperti più significativi rinvenuti nell’area della villa, raccolti all’interno di tre sale espositive.

La prima ospita la ceramica da cucina e da mensa e piccoli utensili in bronzo. 

Nella seconda troviamo i resti delle statue che decoravano la Villa, mentre nella terza sono esposti due grandi pannelli con i frammenti della decorazione ad affresco di uno degli ambienti della Villa.

Insomma, avrete la possibilità di visitare un vero gioiello dove un tempo ci si arrivava in barca, tanto il lago era all’interno del paese rispetto ad oggi! Incredibile ma vero!

L’ideale sarebbe una vista guidata con una persona che vi accompagni alla scoperta della Villa e di tutti quei dettagli storici che caratterizzano l’intera area archeologica.

Perché non fare un tour in motoscafo al tramonto a Desenzano , dopo aver visitato questo bellissimo sito archeologico?

Marcello Bertoldi

Bertoldi Boats CEO

Ciao sono Marcello, il cuore di Bertoldi Boats! La mia famiglia naviga le acque del lago di Garda dal 1891 ed io con grande entusiasmo ho percorso le orme del nonno Virgilio divertendomi insieme a tutti coloro che sono entrati nel tempo a far parte dell'azienda e a tutti i nostri ospiti! Nel blog ti accompagnerò alla scoperta dei luoghi più magici del lago e non solo! Fatti guidare da chi il lago lo conosce davvero!