Il Santuario della Madonna del Rio e della Corona: due Chiesette da non perdere!
Il Santuario della Madonna del Rio e quello della Corona: due mete ideali per chi cerca un posto tranquillo, dove riflettere, pregare nella natura.
Il lago di Garda è uno dei luoghi più ricchi di bellezze naturali e di storia in assoluto.
È stupefacente vedere come non esista un borgo privo di valore storico e di angoli pittoreschi dove perdersi in fotografie e rilassarsi, immersi nelle atmosfere magiche.
Abbiamo scritto di San Vigilio, dell’Isola del Garda, di Sirmione, di Desenzano e di tanti altri posti stupendi… poteva mancare un articolo sulla bellissima Salò?
Certamente no! La città di Salò è diventata famosa perché nel periodo fascista Benito Mussolini aveva proclamato il comune come la “Repubblica di Salò” dove egli stesso aveva abitato per un periodo di tempo abbastanza lungo e proclamato Salò come la capitale della Repubblica Sociale Italiana dal 1943 al 1945.
Ma Salò, non è solo questo. Innanzitutto, partiamo dicendo che questo romantico paesino è situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda ed è il primo comune della Riviera dei Limoni.
I turisti da ogni parte del mondo vengono a visitare Salò, un borgo fatto di stradine, vicoletti, piazzette, palazzi storici, negozi, ristoranti e di un bellissimo lungolago: l’ideale a Salò è perdersi tra queste viuzze e passeggiare tra vetrine, ristoranti e locali di ohìgni genere.

Un luogo affascinate, famoso soprattutto per il Duomo di Sant’Annunziata, costruito nel quattrocento.
Esistono diverse leggende sul nome stesso di Salò: secondo alcuni il nome deriverebbe da una regina etrusca, Salodia, mentre per altri sarebbe il nome del re Saloo. Molto più probabilmente, in realtà, il nome è semplicemente legato al commercio del sale, poichè in passato, Salò era un importante collegamento tra lago e Mar Adriatico.
1- Il Mercato locale del sabato mattina merita una visita se capitate da queste parti proprio in questa giornata: qui potrete acquistare prodotti locali e souvenir di vario tipo
2- La Torre dell’Orologio: conosciuta anche come porta dell’orologio, si tratta di un ingresso alla città dal lato ovest ed è composta da un grande arco a tutto sesto, stretto da due lesene bugnate che si collegano tra loro in un massiccio cornicione. Nella parte esterna è raffigurato il leone di San Marco, mentre al di sopra la struttura continua con una larga balaustra dalla quale parte il massiccio piedistallo che ospita l’orologio che dà il nome alla torre.

3- Il Duomo di Salò: un bellissimo edificio in riva al lago in stile gotico e rinascimentale che custodisce al suo interno opere dal notevole valore artistico.

4. La Chiesa della Madonna del Rio: si narra che questa chiesa sia stata edificata nel XVIII secolo da un gruppo di pastori, i quali, mentre pregavano la Madonna per avere la sua protezione, la videro comparire dinanzi a loro con parole di conforto e rassicurazione. Come prova dell’apparizione, la Madonna lasciò un’impronta del suo piede su di una pietra bianca all’interno della grotta. Proseguendo a sinistra della chiesa, dopo circa 50 metri nel bosco ci troviamo nella gola della cascata del Rio, dove si trova la madonnina di Lourdes incastonata nella roccia.

5- Il museo MuSa: è ospitato negli spazi della chiesa di Santa Giustina. L’Amministrazione comunale di Salò ha ristrutturato in modo superbo quest’antico antico edificio adibendolo a museo, dove ogni anno sono in programma diverse mostre ed esposizioni organizzate dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.
6. Il lungolago di Salò: sul lungolago di Salò troverete molti ristoranti, negozi e locali dove potersi godere un fresco aperitivo e perché no, il meraviglioso tramonto del sole che insieme al monte Baldo comporranno una cartolina indimenticabile.
Un’ottima soluzione per visitare Salò e trascorrere 2 ore diverse dal solito è il nostro tour in motoscafo verso le Isole e la Costa Romantica: la scelta ideale per immergersi nella natura del lago, nella storia della Repubblica di Salò e nell’architettura che ne caratterizza le coste.