Limone sul Garda: un gioiello incastonato tra montagna e lago
I luoghi più belliLimone sul Garda è un bellissimo paesino con poco più di 1.000 abitanti, situato sulla sponda bresciana del lago, ma confinante con il Trentino Alto Adige. Limone è conosciuta in tutto il mondo per le sue limonaie e per la tradizionale coltivazione di limoni. Ma il suo nome pare non derivi da ciò. Il nome Limone deriverebbe infatti dal latino “limen”, che significa confine.
Si tratta di uno dei più tipici borghi gardesani: fu durante la Repubblica di Venezia che accanto alla pesca e alla coltivazione di olivi, si iniziarono a costruire le prime limonaie; grazie a ciò, questo borgo divenne ben presto un centro nevralgico per la coltivazione ed esportazione di agrumi in tutta Europa, durata fino agli anni della guerra (1915-1918).
Cosa fare a Limone sul Garda?
Impossibile non fare una vista alla stupenda chiesa di San Rocco: sapevate che fu costruita come dono ai cittadini per essere sopravvissuti alla peste del XVI secolo? L’esterno della chiesetta è molto umile e semplice, ma all’interno rimarrete certamente colpiti dall’affresco raffigurante la madonna tra i santi Rocco e Sebastiano.
Anche l’antica chiesa di San Benedetto merita una visita con i suoi incantevoli affreschi e i suoi ben cinque altari, tutti realizzati in marmo.
Oltre a queste due chiesette vi consigliamo anche una sosta ad una delle tipiche limonaie del luogo: per proteggere piante e frutti dagli occasionali freddi invernali, a partire dal sec. XVII si costruirono le prime limonaie, con muraglie, pilastri, scale, portali, travi su cui, da novembre a marzo, si fissavano assi e vetrate. Alcune di queste suggestive limonaie sono oggi aperte al pubblico: la più famosa è la Limonaia “del Castél”.

Trascorrere una giornata o un weekend a Limone significa anche rilassarsi e perdersi tra le sue caratteristiche viette e passeggiare lungo il romantico porticciolo con le sue barche e i negoziati locali. Arrivare in barca a Limone è il modo migliore per poter vedere questo pittoresco paesino: infatti, dalla prospettiva del lago lo si scorge quasi immediatamente nella sua interezza, con le sue case addossate alla montagna e quell’atmosfera tranquilla che nonostante l’avanzare dei tempi ha capito conservare.

Ora vi sveliamo una curiosità che in pochi sanno!
Sapevate che alcuni abitanti di Limone pare abbiano il dono dell’elisir di lunga vita??
Sì perché nel 1979 nel sangue di un nativo limonese fu scoperta una proteina miracolosa (la Apolipoproteina) che ha la funzione di preservare cuore ed arterie anche in presenza di elevati valori di colesterolo e trigliceridi e quindi di aiutare a mantenere pulite le arterie.
E per gli amanti delle uscite in bicicletta?
Vi aspetta una delle più suggestive piste ciclabili d’Italia! Recentemente sono stati costruiti i primi 4 km, ma una volta terminata sarà una pista di ben 140 km: insomma, si tratta di una straordinaria ciclabile che collega Limone sul Garda al confine con il Trentino, con dei tratti che si sporgono direttamente nel lago.

Il clima mite renderà piacevole la vostra visita a Limone, in qualsiasi periodo dell’anno! In Primavera, quando le temperatura iniziano ad alzarsi vale la pena organizzare un transfer in motoscafo da Sirmione a Limone, per raggiungere questo caratteristico paese senza il traffico stradale e per ammirare le bellezze paesaggistiche del lago direttamente da un comodo motoscafo!
