il

Le migliori spiagge selezionate per voi

I luoghi più belli

Tanti turisti amano il Lago di Garda non solo per la sua storia, le sue tradizioni, i monumenti, i locali e i parchi divertimento… una componente che li guida nella scelta del lago come meta delle loro vacanze è rappresentata anche dalle spiagge e dai tratti di lago balneabili tra i più suggestivi.

In estate è infatti praticamente impossibile resistere alle fantastiche acque cristalline! Principalmente le spiagge che si trovano sul Lago di Garda sono costituite da sabbia mista a ghiaia e ciottoli, tipiche delle zone lacustri. Le spiagge di sabbia sono più rare di quelle di ciottoli, ma come sapete il Lago di Garda è ricco di sorprese e luoghi pittoreschi che aspettano solo di essere scoperti!

Vediamo quindi quali sono le migliori spiagge che vi aspettano.

Lidi di Sabbia sul Lago di Garda

È sulle coste occidentali che si trovano alcune delle spiagge di sabbia più belle di tutto il Lago di Garda. A Toscolano è possibile godere del litorale sabbioso. Qui troverete una spiaggia a pagamento, attrezzata e dotata di ogni confort, dove poter noleggiare lettini e ombrelloni.

Anche a Lazise sorge una spiaggia completamente sabbiosa che scende verso il lago. Si tratta di una spiaggia molto gettonata soprattutto dai residenti e dai turisti: ideale per farsi un bagno rinfrescante e per chi viaggia con bambini che possono giocare come se fossero al mare! 

Spiagge di sabbia con ciottoli sul Lago di Garda

La spiaggia mista che dovreste assolutamente vedere è la Spiaggia Giamaica, a Sirmione, considerata una tra le più suggestive del Lago di Garda. E’ raggiungibile a piedi solo quando il livello del lago è basso. 

Durante i periodi di acqua alta la spiaggia è accessibile soltanto in barca: l’ideale è approfittarne per organizzare un tour in barca alla scoperta di Sirmione, magari al tramonto sorseggiando del buon prosecco con i vostri amici!

Sempre a Sirmione, un’altra spiaggia molto frequentata è quella del Lido delle Bionde. Meta molto ambita soprattutto dai più giovani, la spiaggia è circondata da numerosi bar e locali: il contesto ideale per gustare un ottimo aperitivo ballando e ammirando il tramonto.

Tra le altre spiagge di sabbia mista a ghiaia non possiamo non citare quella del Lido Azzurro: si tratta di una spiaggia divisa in due zone, una a pagamento e una libera.

Altri lidi da conoscere…

Ma il lago possiede anche altre spiagge, tutte davvero molto belle e suggestive: la scelta della spiaggia ideale dipende quindi unicamente da quello che state cercando!

Per esempio a Desenzano, per un’utenza gay-friendly consigliamo la famosa spiaggia dei Canneti, situata in direzione Salò.

A Padenghe invece ci sono due spiagge degne di nota in quanto ben attrezzate, dotate di bar e servizi di ogni tipo: il Lido di Padenghe e il Porticciolo, le mete ideali per le famiglie!  Qui è anche possibile noleggiare pedalò, lettini e ombrelloni.

A Manerba troviamo una famosa spiaggia conosciuta come la spiaggia Romantica e la bellissima spiaggia di Pisenze: una delle più belle del lago, questa spiaggia si trova proprio all’interno del Parco Naturale della Rocca e l’Isola dei Conigli.

Guardate che meraviglia! Non siamo ai Caraibi, ma a Manerba!

L’elenco delle spiagge più belle del Garda non finisce qui… pubblicheremo un altro articolo su questo tema per condividere con voi solo le migliori chicche!

Con i nostri tour in motoscafo Su Misura potrete raggiungere tutte le più belle spiagge del lago, decidendo voi le tappe e gli itinerari da scoprire.

Marcello Bertoldi

Bertoldi Boats CEO

Ciao sono Marcello, il cuore di Bertoldi Boats! La mia famiglia naviga le acque del lago di Garda dal 1891 ed io con grande entusiasmo ho percorso le orme del nonno Virgilio divertendomi insieme a tutti coloro che sono entrati nel tempo a far parte dell'azienda e a tutti i nostri ospiti! Nel blog ti accompagnerò alla scoperta dei luoghi più magici del lago e non solo! Fatti guidare da chi il lago lo conosce davvero!