La storia dell’Isola del Garda è una delle più affascinanti del lago.
I luoghi più belliL’Isola del Garda: dall’epoca moderna ai giorni nostri
Alla scoperta di un luogo con un passato unico.
Dimora degli antichi romani, rifugio di pirati, monastero di frati, nella fantastica Isola del Garda dimorò anche la cantante lirica Adelaide Malanotte, incredibile interprete delle opere di Rossini. Non è un caso se passeggiando sull’Isola si avverte un’atmosfera davvero magica.
L’imponente palazzo, che possiamo ammirare oggi, fu progettato nel 1893 dal duca Gaetano de Ferrari di Genova insieme alla moglie, allora residenti sull’Isola.
La villa, in stile neogotico-veneziano, ricorda il Palazzo ducale di Venezia e venne realizzata tra il 1894 e il 1901 su progetto dell’architetto genovese Luigi Rovelli.
Il favoloso parco che si può ammirare qui è un vero e proprio giardino botanico con tantissime varietà di piante. Fu il principe romano Scipione Borghese insieme alla moglie ad arricchirlo con essenze esotiche. Impossibile non rimanerne affascinati!
La storia dell’ Isola del Garda è una delle più affascinanti di cui si può leggere: tutti i proprietari che si sono succeduti nel tempo hanno fatto sì che l’ Isola si sia trasformata in un luogo magico. I pronipoti del conte bolognese Alessandro Cavazza, proprietari attuali di questo luogo incantato, continuano con dedizione ad occuparsi del parco e del lussuoso palazzo (attuale dimora della famiglia) e sono proprio loro che hanno deciso di condividere con tutti le meraviglie di questo luogo, aprendolo alle visite turistiche.







