Cosa vedere sul Lago se siete amanti del trekking!
Ecco cosa vedere sul Lago di Garda, se siete amanti del trekking: l’Eremo di San Valentino oppure l’Eremo di Montecastello!
Il Santuario della Madonna del Rio e quello della Madonna della Corona, sono due mete ideali per tutti coloro che sono alla ricerca di un posto tranquillo, dove riflettere, pregare e meditare in mezzo alla natura.
La prima meta si trova a due passi da Salò: si tratta di una chiesetta facilmente raggiungibile in macchina, seguita da breve camminata, ma immersa al tempo stesso in una coinvolgente atmosfera mistica.
Il Santuario della Madonna del Rio è situato a soli 3 chilometri da Salò e un chilometro da Renzano: appena arriverete in questo luogo, una chiesetta un pò nascosta e una romantica cascata cattureranno la vostra curiosità!

Si narra che questa chiesa sia stata edificata nel XVIII secolo da un gruppo di pastori, i quali, mentre pregavano la Madonna per avere la sua protezione, la videro comparire dinanzi a loro con parole di conforto e rassicurazione. Come prova dell’apparizione, la Madonna lasciò un’impronta del suo piede su di una pietra bianca all’interno della grotta.
Proseguendo a sinistra della chiesa, dopo circa 50 metri nel bosco ci troviamo nella gola della cascata del Rio, dove si trova la madonnina di Lourdes incastonata nella roccia.
Il Santuario è oggi meta di credenti che vi si recano per pregare, meditare e godere della meravigliosa natura che lo circonda. Infatti, nell’area circostante alla chiesetta ci si può addentrare nel bosco per una passeggiata oppure fermarsi per un picnic tra i bellissimi cipressi secolari.
Ora ci spostiamo a Spiazzi, una località in provincia di Verona, dove a circa 774 metri sul livello del mare sorge la seconda meta protagonista di questo articolo: il Santuario della Madonna della Corona.

Un conosciuto luogo di pellegrinaggio che attrae molti pellegrini e turisti italiani ed internazionali.
Non appena vedrete la chiesetta rimarrete a bocca aperta: la prima impressione è proprio quella di un edificio sospeso in aria, per via della particolarissima posizione che la vede incastonata come un prezioso gioiello tra le rocce della montagna.
Ma il Santuario non sarà l’unica cosa a stupirvi: infatti per raggiungerlo potrete percorrere un cammino davvero suggestivo, conosciuto come il Sentiero della Speranza.
Un sentiero panoramico di circa 2,5 km vi attende, insieme ad una storica e magnifica scalinata, al termine della quale scorgerete la piccola chiesetta.
Ci teniamo a precisare che la camminata non è adatta proprio a tutti, non tanto per la lunghezza, quanto piuttosto per il dislivello del terreno, pari a circa 600 metri!
Durante il percorso troverete posti meravigliosi dove ristorarvi e contemplare la natura: ad esempio, la terrazza panoramica chiamata La Croce, oppure la Grotta della Pietà e il suggestivo ponte del Tiglio, costruito interamente con l’utilizzo della pietra locale.
Come vedete, il territorio del lago di Garda è veramente ricco di tantissime meraviglie, per gli appassionati della montagna, del lago, della natura, dei monumenti e della storia, di antichi borghi e di piccole e nascoste chiesette.