4 step per scegliere il tour ideale
Ti Sei Mai Chiesto Come fare a trovare il tuo tour ideale?Hai in programma una vacanza sul Lago di Garda e vuoi fare un’escursione in motoscafo. Hai dubbi su come scegliere il tour giusto per te? Affidati a noi!
Se desiderate fare una passeggiata sul lago di Garda avrete a vostra disposizione tanti percorsi diversi! Passeggiare lungo i sentieri che circondano i laghi della nostra amata penisola, è un’attività rigenerante, indicata per tutti: sì perché i moltissimi percorsi lacustri presenti sul territorio italiano, sono caratterizzati da diversi gradi di difficoltà. Ognuno, in base alla propria preparazione fisica e alle proprie esigenze, troverà certamente il sentiero più adatto a sé.
Anche il lago di Garda è ricco di bellissime passeggiate e itinerari da trekking, da percorrere su splendidi sentieri panoramici. Il lago di Garda è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni!
Pronti a scoprire le escursioni da fare sul Garda? Ecco 6 sentieri imperdibili!
Si tratta di un bellissimo sentiero panoramico che collega il lago di Garda e la Valle di Ledro. La bellissima passeggiata del Ponale inizia proprio dal centro di Riva del Garda. Sapevate che il sentiero del Ponale fu costruito nel 1851 per migliorare l’accesso alla vicina Valle di Ledro e che fu aperto anche al traffico fino al 1992? Sembrerebbe impossibile, ma da questo stretto sentiero, potevano passare le macchine! Il percorso si sviluppa lungo 10 km con un dislivello totale di circa 600 metri e si conclude nei pressi del paesino di Pregasina.

Dal caratteristico paesino di Pregasina parte un altro imperdibile sentiero: il percorso vi porterà a Punta Lerci da dove si può ammirare un panorama mozzafiato. Il sentiero è però adatto a escursionisti esperti, soprattutto avvicinandosi alla parte finale. Si tratta infatti di un percorso in parte in cresta, che si sviluppa lungo le trincee della Prima Guerra Mondiale. Qui si possono vedere ancora trincee, tunnel e baraccamenti che raccontano i giorni lontani del conflitto.

Se desiderate raggiungere bucolici prati verdi e fermarvi per ammirare il panorama fantastico magari facendo un picnic in mezzo alla natura, il sentiero che porta alla cima del Monte Altissimo di Nago, nel Gruppo del Monte Baldo, è quello che fa per voi! Il Monte Altissimo infatti domina il paesaggio del Garda settentrionale ed è ideale per un’escursione a partire dalla tarda primavera. Ci sono diversi itinerari per raggiungere questo luogo: tra i più conosciuti c’è quello che parte da Tratto Spino e passa per Bocca Navene, con un dislivello di 700 metri e una lunghezza totale di circa 7 chilometri.

Se vi trovate in località Sant’Antonio, oppure vicini al Passo di Santa Barbara non potete non raggiungere la cima del Monte Stivo! Il Monte Stivo, alto 2.054 m, divide la Valle del Sarca a nord del Benaco dalla Vallagarina: inutile dire che vista mozzafiato vi attende! Inoltre se raggiungerete la sua vetta a primavera inoltrata, sarete sorpresi dalla ricchezza e dalla biodiversità della sua vegetazione. Un vero angolo di terra incontaminato! È possibile raggiungere la sua vetta partendo da località Sant’Antonio, nei pressi del Passo Santa Barbara, o da Malga Campo di Drena. Si tratta di un percorso di circa 8-9 chilometri in totale: una volta in vetta sarai circondato dalle maestose Dolomiti del Brenta, dalle inconfondibili Tre Cime del Bondone e tanto altro.

Un sentiero panoramico sempre percorribile durante tutti i mesi dell’anno. Il percorso si snoda lungo circa 4 chilometri, ha un dislivello di circa 300 metri e comodissime scalinate. Si tratta di un itinerario naturalistico che dal Parco Busatte di Torbole porta fino alla località Tempesta, sulla via Gardesana. Durante questo percorso potrete vedere i detriti delle Marocche testimonianza dell’ultima era glaciale!

Un altro percorso degno di nota è il sentiero Porto-Pieve a Tremosine. L’itinerario ha un dislivello di circa 350 metri tra mulattiere di montagna e scalinate naturali. Il percorso è di media difficoltà e dura circa 3 ore. Pensate che su questo sentiero sono passati mercanti, contrabbandieri e tremosinesi che dal porto vicino a Campione sulle rive del Garda salivano verso l’abitato di Tremosine sul Garda. Addirittura fino ai primi anni del ‘900 per raggiungere Tremosine sul Garda era necessario impegnarsi in una lunga camminata sulle mulattiere e sui sentieri che collegavano l’abitato con le zone intorno!

Dopo aver trascorso una giornata all’insegna del benessere in montagna, camminando e rilassandovi sui sentieri panoramici di queste zone, cosa ne dite di un tour speciale in barca? Dai nostri motoscafi potrete godere di una vista spettacolare, imprimere questi ricordi nel cuore oppure immortalarli con la vostra macchina fotografica!