Cosa vedere sul Lago se siete amanti del trekking!
Ecco cosa vedere sul Lago di Garda, se siete amanti del trekking: l’Eremo di San Valentino oppure l’Eremo di Montecastello!
Un angolo di paradiso vi attende a Gardone… qui troverete un posto magico, con un’atmosfera da fiaba e colori incantati. Sì, perché a Gardone non si trova solo il bellissimo e conosciutissimo Vittoriale degli Italiani, residenza storica di Gabriele D’Annunzio. Forse un pò meno conosciuto, ma altrettanto imperdibile è infatti il Giardino Botanico André Heller.
Si tratta di uno dei giardini più belli d’Italia: qui infatti troverete una vastissima flora, composta da specie vegetali provenienti da tutte le parti del mondo.

Su di una superficie di ben 10.000 mq sono presenti piante e fiori delle Alpi, dell’Himalaya, del Mato Grosso, Giappone, Australia, Canada e Nuova Zelanda.
Tutto in uno scenario unico, incredibilmente ricreato per garantire le giuste condizioni ambientali per ciascuna specie.

Quello che subito balza all’occhio visitando il giardino Heller è l’impressionante biodiversità: un luogo in cui si mescolano moltissime varietà di piante e di ambienti naturali, ma non solo.
Infatti visitando il giardino noterete sculture meravigliose e scenografie che vi faranno rimanere a bocca aperta! Avreste mai detto di trovare a Gardone dei bellissimi cactus oppure le famose carpe Koi? Oppure di poter ammirare l’equilibrio armonico tra natura e sculture uniche create da Keith Haring, Roy Lichtenstein e Mimmo Paladino solo per citarne alcuni?

Qui l’impossibile diventa possibile!
Il giardino fu fondato dal 1903 su un terreno di circa diecimila metri da Arthur Hruska, dentista e botanico austriaco, che dal 1910 al 1971 raccolse molte varietà di piante sul terreno della sua villa.
Dal 1988 è di proprietà del cantante e artista André Heller che nel tempo lo ha ulteriormente abbellito.
Heller è un rinomato poeta-artista austriaco. In Italia il suo nome è legato ai giardini di Gardone Riviera, ma per molti è anche noto per avere creato i Mondi di Cristallo Swarowsky a Wattens, in Austria. Compositore di testi musicali, cantante, poeta, produttore di film, realizzatore di opere d’arte, ha esplorato nel corso degli anni ogni campo artistico.
E non finisce qui! Andrè Heller infatti è un amante dei viaggi e oltre che amare l’Italia, è stato rapito dal fascino del Marocco: pensate che la sua prima visita in Marocco sarebbe dovuta durare 3 settimane e invece… ci restò per 4 mesi!
A partire dal 2010 poi iniziò a lavorare ad un progetto ambizioso: si cimentò nella realizzazione di un altro giardino alle porte di Marrakech, al quale diede il nome di Anima Garden.

Insomma, il risultato è stata la nascita di luogo dall’atmosfera unica, un piccolo angolo di eden marocchino dove perdersi in passeggiate tutt’altro che comuni e dove farsi rapire l’anima.
Il nostro amato lago di Garda è pieno di meraviglie da visitare: non potrete che innamorarvi di questa terra, così ricca di luoghi suggestivi e tramonti impareggiabili. Come non concedersi un momento di relax alla fine di una giornata passata a scoprire questi posti magici? Magari facendo un brindisi a bordo di una barca!