Il Lago di Garda è una delle destinazioni turistiche più apprezzate nel panorama nazionale sia dagli stranieri che dagli italiani stessi. Si tratta di un luogo incantevole e magico da visitare in ogni periodo dell’anno.
Nonostante le proposte siano svariate in ogni stagione, il Lago di Garda, in inverno, viene decisamente sottovalutato. La stagione estiva è sicuramente ricca e non necessita di approfondimenti, ma anche l’inverno sul Garda ha il suo perché.
Nell’articolo odierno, ci concentreremo quindi sulla stagione invernale, che regala scenari magici in cui regna la quiete. In inverno, infatti, potrai vivere un lago più autentico e meno affollato dal turismo che lo caratterizza nei mesi estivi, dove poter assaporare le tradizioni locali senza filtri.
Cosa ne dici, quindi, di lasciarti guidare tra le migliori opportunità e di scoprire la magia del Lago di Garda in inverno?
Visite e passeggiate tra i borghi lacustri
Durante l’inverno, il Lago di Garda è magico e le cittadine lungo la costa sprigionano un’atmosfera rilassante e meno frenetica rispetto a quella estiva. I borghi sul Garda sono molti e scegliere quali visitare non è semplice, ma qualsiasi scelta farai, non sbaglierai. Sul versante lombardo puoi trovare Sirmione, Desenzano e Salò, mentre su quello veneto Peschiera, Lazise e Garda.
Non temere, troverai indubbiamente il paese che fa per te! Non perdere quindi l’occasione di visitare uno di questi borghi con maggior intimità: vivrai un’esperienza indimenticabile.
Poco lontano dalle sponde del Garda, troviamo Borghetto, situato nelle vicinanze di Valeggio sul Mincio. Si tratta di un paesino molto caratteristico, dove il tempo sembra fermarsi e dove si respirano magia e tradizione ad ogni passo…
Ammirare infuocati tramonti sul Lago di Garda
Non tutti sanno che il periodo migliore per ammirare tramonti infuocati sul Lago di Garda è l’inverno, quando l’aria pungente allontana la foschia ed accende i colori. Ovviamente anche l’estate regala toni mozzafiato, ma è con l’inverno che si vedono i tramonti migliori.
Tra i punti più romantici da cui godere della golden hour abbiamo San Vigilio e la Jamaica Beach di Sirmione: il sole si tufferà nelle acque del lago e le tinte rosseggianti coloreranno il cielo sopra di te.

Tramonto a Desenzano Del Garda (BS), Lago di Garda, Italia
Una vacanza coi fiocchi: sciare sul Lago di Garda
Sul Lago di Garda puoi dedicarti alle attività più svariate. In inverno, infatti, potrai sciare o fare snowboard con una magica vista sul Lago di Garda. Dove? Sul Monte Baldo. Non puoi assolutamente perderti quest’occasione!
Nella Ski Area del Monte Baldo ci sono 10 chilometri di piste servite da due impianti di risalita, uno su ciascun versante del Baldo. Tra le piste, le più conosciute sono indubbiamente Pozza della Stella, La Colma e Prà Alpesina con le sue numerose varianti da cui si possono ammirare spettacolari tramonti sul Lago di Garda.
Le gite sulla neve sono adatte a tutti: qui, potrai trascorrere del tempo con la tua famiglia camminando o giocando sulla neve. Anche i tuoi bambini apprezzeranno e si divertiranno come non mai. Potrai godere di panorami davvero unici: un connubio perfetto tra gli scenari montani ed i paesaggi lacustri.
Anche il Garda Trentino offre la possibilità di dedicarsi ad attività prettamente invernali, come sci, ciaspolate e pattinaggio su ghiaccio. Non dimentichiamo, poi, i rifugi dove potersi concedere una coccola con una buona cioccolata calda o con un delizioso pranzo tradizionale.

Sciare con vista lago sul Monte Baldo (VR), Lago di Garda, Italia
La magia dei mercatini di Natale sul Lago di Garda
Cosa c’è di più magico dell’atmosfera incantata dei mercatini di Natale?
In inverno, sul Lago di Garda, si può passeggiare tra le meravigliose vie dei borghi, facendo shopping tra le bancarelle e scegliendo tra prodotti di artigianato, cibi locali e gadget di vario genere. Caratteristici sono i mercatini di Lazise e Bardolino, dove il lungolago viene addobbato a festa e disseminato di casette di legno da cui si diffondono gli inconfondibili profumi natalizi di spezie e cannella.
Se consideriamo il Garda Trentino, si amplia ulteriormente la possibilità di vedere mercatini di Natale: basti pensare a Riva del Garda o a quelli pittoreschi di Rango e del Canale di Tenno… veramente imperdibili, grazie all’ambientazione unica ed originale che li caratterizza. Si tratta di due piccoli borghi in cui i mercatini natalizi contribuiscono a creare un’atmosfera ancora più magica.
Poco distante dalle sponde del Lago di Garda, infine, potrai trovare il Villaggio di Natale del Flover. A soli 20 minuti in auto dal lago, potrai immergerti nel clima natalizio cercando i migliori addobbi per la tua casa.

Mercatini di Natale di Bardolino (VR), Lago Di Garda, Italia
Relax alle Terme
Cosa c’è di meglio che rilassarsi nelle piscine riscaldate delle terme, quando fuori c’è freddo? Se poi il centro termale in questione si trova in un borgo meraviglioso, ancora meglio!
Per una giornata rilassante con vista sul Lago di Garda, non dimenticare di acquistare il tuo biglietto per Aquaria Thermal SPA, un’oasi di benessere, situata nel cuore del borgo medievale di Sirmione. Qui potrai recuperare le energie, beneficiando delle proprietà curative delle acque termali mentre ammiri l’incanto del paesaggio circostante.
Se preferisci rilassarti, immergendoti nei meravigliosi laghetti termali esterni, prova a lasciarti coccolare dallo staff del Parco Termale Villa dei Cedri.

Aquaria Thermal SPA, Sirmione (BS), Lago di Garda, Italia
Queste sono solo alcune delle possibilità che avrai raggiungendo il Lago di Garda nella stagione invernale. In realtà le opportunità offerte dal territorio sono molto più ampie: potrai fare trekking o provare la passeggiata con le ciaspole, potrai sfidare i tuoi amici coi go-kart oppure potrai cimentarti in una partita di bowling…
Il Lago di Garda ed i territori limitrofi propongono una vasta gamma di attrazioni sia per gli amanti delle attività outdoor sia per coloro che prediligono quelle indoor.
Non ti resta che scegliere il paese da visitare, per godere di ogni sfumatura magica del Lago di Garda in inverno!