Cosa fare in inverno sul lago di Garda?
Il lago di Garda è uno dei lago più belli d’Italia, anche in inverno. Tanti eventi culturali, enogastronomici e folcloristici, ma anche sport invernali!
Il lago di Garda in camper è un’ottima idea se siete amanti dell’assoluta libertà e dei paesaggi mozzafiato!
Il lago di Garda vi regalerà emozioni uniche e moltissime sorprese lungo la strada: infatti potrete passare dalla spiaggia alla montagna semplicemente ruotando la testa e guardandovi intorno… pur restando fermi!
Seguendo il vostro itinerario, qualunque esso sia, avrete la fortuna di notare ovunque la biodiversità di questi luoghi incantati.
Il lago con le sue acque cristalline e le sue bellissime spiagge si sposa con le maestose cime montuose che incorniciano la vista.
Il camper poi è il mezzo ideale per tutti coloro che non vogliono perdersi nulla: natura, cultura, tradizioni popolari e specialità culinarie. Basta avviare il motore e partire all’avventura!

Sul lago di Garda in camper, ovunque deciderete di andare troverete del buon pesce, come trote, lavarelli, carpe, alborelle e il rarissimo carpione: il pesce di lago qui è un presidio Slow Food!
Assolutamente da assaggiare poi il gustoso olio extra vergine di oliva del basso Garda: una vera delizia per il palato.
E come non citare i vini del consorzio Franciacorta… insomma, tutti i vostri pit stop durante il viaggio saranno un successo! Inevitabilmente!
Vediamo innanzitutto come arrivare al lago alla guida di un camper:
Tipicamente le vie principali sono la A4 Milano-Venezia con uscite a Desenzano, Sirmione, Peschiera; oppure la A22 Brennero (uscite Affi/Lago di Garda Sud e Rovereto/Lago di Garda Nord). Se si arriva sulla sponda ovest, il collegamento migliore è con la Statale 45 bis, conosciuta come la Gardesana occidentale. Sulla sponda est si viaggia dalla Statale 249, la cosiddetta Gardesana orientale.
Dovete sapere che il lago di Garda è una meta ideale per gli amanti del turismo su quattro ruote proprio perché ci sono molte aree di sosta gratuite o a pagamento, dotate di tutti i confort.
Ed ora ecco qualche suggerimento su alcuni dei luoghi dove vale la pena fermarsi e visitare:
Sirmione: potevamo non includere nell’elenco la perla delle penisole? Impossibile! Qui infatti potrete visitare il Castello Scaligero, le poetiche Grotte di Catullo, il romantico centro storico, le Terme di Sirmione con la loro fonte di acqua calda curativa e fare un tour in motoscafo costeggiando la penisola e perché no, sorseggiando a bordo un buon calice di prosecco!

Ecco alcune aree di sosta che potete trovare a Sirmione:
Peschiera del Garda: località molto caratteristica essendo stata un’antica città militare e conservando tutt’ora le fortificazioni risalenti al XVI secolo!
Ecco alcune aree di sosta che potete trovare a Peschiera:
Punta San Viglio: conosciuta in tutto il mondo per l’atmosfera fiabesca che vi regna sovrana, tra cipressi, ulivi e il pittoresco porticciolo.

Ecco alcune aree di sosta che potete utilizzare per raggiungere Punta San Vigilio:
Malcesine: qui vi imbatterete in un altro borgo imperdibile, con le sue stradine e il Castello Scaligero. E sempre da Malcesine è possibile prendere una romantica teleferica che vi condurrà direttamente sul Monte Baldo.
Ecco alcune aree di sosta che potete trovare a Malcesine:
Riva del Garda: il paradiso per chi ama sport acquatici come il windsurf, ma non solo. Riva è una meraviglia, tra chiese, monumenti, architetture barocche e colori caratteristici degli edifici. Un must see!
Ecco alcune aree di sosta che potete trovare a Riva del Garda:
Gardone Riviera: se diciamo Gardone non possiamo non pensare immediatamente al Vittoriale degli Italiani, favolosa residenza storica abitata dal poeta Gabriele D’Annunzio… un luogo imperdibile che vi trasporterà in un mondo d’altri tempi ricchissimo di arte, natura e cultura.
Ecco alcune aree di sosta che potete trovare a Gardone:
Preparate i motori! Si parte! Se sosterete a Sirmione o a Desenzano venite a trovarci per un tour in motoscafo sul lago di Garda!