Tantissime varietà di flora, grazie ad un microclima speciale
Microclima e vegetazione: un vero tripudio della natura. Tante tipologie diverse di flora coesitono armioniosamente sul lago di Garda.
L’Italia è sinonimo di biodiversità: questo è un aspetto che coinvolge sia specie animali che vegetali. Tantissime sono le varietà di piante, erbe, fiori, animali nelle quali ci possiamo imbattere viaggiando sul nostro fantastico territorio.
Oggi vi parliamo di una “nicchia” speciale di uccelli che non potrete non ammirare ovunque sulle sponde del nostro lago: gli uccelli “acquatici”.
Da nord a sud, est ed ovest questo gruppo particolare di animali vive praticamente in simbiosi con le acque cristalline del lago: sono talmente tanti e talmente abituati alla presenza dell’uomo che vi potrete anche avvicinare per ammirarne le particolarità.
Sicuramente il Germano Reale, anche comunemente conosciuto come capoverso o anatra: il germano reale è un uccello della famiglia degli Anatidae.
Viene considerato il capostipite della maggior parte delle razze domestiche dell’anatra.
Lo sapevate che distinguere i maschi dalle femmine è davvero facilissimo? Infatti il maschio è sempre l’esemplare più colorato, con il capo verde metallico e il collarino bianco, mentre la femmina è tipicamente marroncina, proprio come i fagiani.

Un’altra curiosità è rappresentata dallo “specchio alare”, ossia una fascia di colore blu-viola con riflessi metallici presente sulle ali. Questo bellissimo “specchio alare” differisce tra le varie specie di anatre, in modo da consentire ai membri di una stessa specie di riconoscersi quando sono in volo.
Oltre ai Germani, il lago di Garda è ricco di Folaghe: questi uccelli sono quasi completamente neri ad accezione della parte frontale, che presenta invece uno scudo di color bianco, becchi colorati e sottocoda bianco.

Le loro zampette sono palmate e davvero robuste. Sapevate che le folaghe sono onnivore? Si cibano sia di vegetali, sia di uova e piccolissimi animali.
Oltre ad anatre e folaghe, non potrete non notare il bellissimo e particolare Svasso Maggiore: questo è un uccello acquatico veramente inconfondibile, per via della suo pennacchio o cresta.
Inoltre, nonostante non sia un pesce, è in grado di restare per diversi secondi sottacqua! Molto affascinante.

Potevamo non parlarvi poi del Fistone Turco? Si tratta di una specie di anatra, ma con colori molto diversi. Il fistone turco non è cosi diffuso come i Germani sul lago di Garda, ma sicuramente se starete attenti ne scoverete qualche esemplare.

La sua particolarità è data dal becco rosso corallo e, nel maschio, dal piumaggio del capo color arancione-ruggine.
Sia il fistone che lo svasso amano tuffarsi in picchiata nell’acqua, per andare alla ricerca di cibo!
Abbiamo parlato di germani, fistoni, svassi, folaghe… ma non vi sembra che manchi qualcuno all’appello?
Un indizio? È uno degli uccelli più belli del mondo, regale, elegante e… con un bellissimo piumaggio bianco.
Stiamo parlando del Cigno Reale! Enorme, curioso e alle volte in particolari circostanze anche aggressivo, il cigno è uno dei più fiabeschi animali conosciuti da grandi e piccini.
Anche il cigno come il germano appartiene alla famiglia delle Anatidae. I maschi e le femmine, da adulti, hanno lo stesso aspetto: piume bianche, zampe nere, becco color arancio e in parte nero, collo ricurvo, lunga coda dalla forma appuntita. Il maschio però si può distinguere da una protuberanza nera sul becco più pronunciata.

Da adulti, questi uccelli raggiungono dimensioni notevoli: fino al metro e mezzo di lunghezza e un’apertura alare che supera i 2 m e 70 centimetri nel maschio e i 2 m e 40 nella femmina.
I cigni sono animali monogami: maschio e femmina si scelgono per la vita e generalmente le coppie si formano durante l’autunno.
Tutti questi uccelli sono un dono della natura che possiamo ammirare e che dobbiamo proteggere e preservare. Durante i nostri tour sul lago avrete l’occasione di scattare tante belle foto a tutti questi fantastici esemplari.