Il Vittoriale a Gardone: un tuffo nel 1921.
Il Vittoriale è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone da Gabriele D’Annunzio.
Ecco cosa vedere sul Lago di Garda, se siete amanti del trekking: l’Eremo di San Valentino oppure l’Eremo di Montecastello!
Due chicche da non perdere per tutti coloro che prediligono la montagna e amano fare passeggiate, immersi nella natura incontaminata.
La chiesetta di San Valentino è incastonata tra le rocce di Monte Comer, sopra il paese di Gargnano, sul Lago di Garda.

Si narra che fu costruita dagli abitanti stessi del paese come ringraziamento e voto per essere riusciti a sopravvivere all’epidemia di peste, che flagellò letteralmente il paese nel 1630, rifugiandosi proprio sul Monte Comer.
Si tratta di una piccolissima chiesa composta da una sagrestia, due sole stanze ed un ripostiglio. A partire dal 1684 venne abitato da tre eremiti che trovarono qui la possibilità di una vita tranquilla e isolata: il primo arrivò nel 1684, il secondo nel 1760 ed il terzo durante la dominazione austriaca.
L’Eremo di San Valentino può essere raggiunto a piedi dal centro di Gargnano in circa 5 ore e mezza di camminata.
5 ore e mezza a contatto con la natura, passando tra orti, campi, limonaie e boschi…

Fate attenzione però all’ultimo pezzo di sentiero: verso la fine, infatti, diventa erto e roccioso.
Il paesaggio che potrete ammirare verso il basso lago ed il Monte Baldo è spettacolare.

Oltrepassata una porticina e saliti alcuni gradoni vi troverete davanti alla bellezza dell’Eremo di San Valentino. Uno spettacolo da immortalare con un’emozionante foto ricordo!
Per raggiungere invece l’Eremo di Montecastello occorre partire da Tignale. La passeggiata sarà decisamente più breve di quella per il Santuario di San Valentino: stiamo parlando infatti di una ventina di minuti.
Il santuario di Montecastello è conosciuto anche con il nome di santuario della Madonna della Stella: si narra infatti che nel 1200 apparve una stella, che mise fine ad una cruenta battaglia fra trentini e bresciani. Successivamente si verificò una nuova apparizione della Madonna sotto forma di stella.

Una volta parcheggiata la macchina, dovete percorrere la via Crucis camminando su di un sentiero piuttosto ripido. Al termine della salita arriverete al fantastico santuario di Montecastello, edificato su uno sperone di roccia calcarea a strapiombo sul Lago di Garda, ad un’altezza di 700 metri. Imperdibile!
All’interno della chiesa potrete ammirare numerosi affreschi e nella navata centrale, potrete rifarvi gli occhi… qui è situato un bellissimo affresco del XIV secolo attribuito alla Scuola di Giotto, raffigurante la Madonna e Gesù.
Visitato il santuario, potrete continuare la camminata imboccando una piccola stradina sulla destra che dapprima scende leggermente e poi sale verso la cima del monte Cas. Nel giro di 20 minuti sarete arrivati alla vetta e alla croce di Montecastello. Vi aspetta un paesaggio mozzafiato sul Lago di Garda, i suoi borghi e tutte le sue meraviglie naturalistiche. Da non perdere!

Se siete a caccia di posti incantevoli non perdete la nostra rubrica “I luoghi più belli“. Prendete la cartina e iniziate a segnare le vostre prossime escursioni!