il

Lazise: un borgo da vedere assolutamente sul lago

I luoghi più belli

Cosa vedere sul Lago di Garda? Esiste un borgo che racchiude in sé modernità, antiche tradizioni, terme naturali, paesaggi romantici e tanto altro? Ebbene sì!

In realtà, il Lago di Garda ci riserva tanti piccoli borghi, ognuno con la sua storia, le sue caratteristiche e tradizioni. L’ideale sarebbe visitarli tutti! Bardolino, Peschiera, Sirmione, Salò, Limone … non esiste un posto su questo fantastico lago che non meriti un pit stop di almeno una notta o due.

Quindi, tra le tante possibilità, cosa vedere sul Lago di Garda?

Il paese di Lazise rientra a pieno titolo tra queste meraviglie che la storia ci ha consegnato perché venissero ammirate da visitatori di tutto il mondo.

Sapevate che Lazise è il comune più antico di’Italia?

Ecco in breve cosa vi aspetta: un borgo che si affaccia sul lago, elegante, colorato, vivace, ricchissimo di monumenti tutti da visitare, circondato da un romantico paesaggio agricolo collinare e dotato di una rinomata fonte termale in località Colà, ma anche di conosciutissimi parchi dei divertimenti, tra cui Gardaland e Canevaworld!

Il nome Lazise deriva dal latino lacus che significa “villaggio lacustre”: antichi documenti medievali  infatti confermano che il paese si chiamasse all’epoca Laceses.

L’antica storia di Lazise

Ma la storia di Lazise ha origini ancora più remote… gli esploratori hanno infatti ritrovato resti di aggregati di abitazioni su palafitte risalenti all’età del bronzo! Da qui si evince come il ruolo di questo borgo fosse già allora molto importante.

I monumenti stessi presenti sul territorio testimoniano la lunga e complessa storia del borgo, in modo particolare durante il Medioevo.

Infatti, passeggiando per Lazise non potrete non notare i resti delle mura di cinta antiche e la Torre campanaria, all’interno del cimitero e il fantastico Castello Scaligero: l’edificio più imponente di Lazise!

Molto interessante è anche una visita alla Dogana Veneta, risalente al Trecento: si tratta di un celebre edificio di epoca veneziana, posto a ridosso dell’antico porto di Lazise sul Lago di Garda, che rappresentava il punto di confine tra la Lombardia e la Repubblica di Venezia. 

È stata oggetto nel 2003 di un restauro, a seguito del quale l’edificio è stato adibito a centro congressi.

Ma non finisce qui! Lazise infatti è conosciuta anche per le sue bellissime Ville Storiche: le Ville rinascimentali (Ville Moscardo e Da Sacco a Colà e Villa De Beni a Pacengo) e le Ville romantiche risalenti all’800 (Ville Buri, Pergolana, Bagatta, Bottona a Lazise; Villa Alberti a Pacengo; Ville Fumanelli e dei Cedri a Colà) sono degli esempi imperdibili di architettura civile!

Scoprite tutti i luoghi più romantici e fiabeschi che vi aspettano sul Lago di Garda! Sulla nostra rubrica “I luoghi più belli” troverete tantissimi spunti per le vostre gite fuori porta al Lago di Garda!

 

Marcello Bertoldi

Bertoldi Boats CEO

Ciao sono Marcello, il cuore di Bertoldi Boats! La mia famiglia naviga le acque del lago di Garda dal 1891 ed io con grande entusiasmo ho percorso le orme del nonno Virgilio divertendomi insieme a tutti coloro che sono entrati nel tempo a far parte dell'azienda e a tutti i nostri ospiti! Nel blog ti accompagnerò alla scoperta dei luoghi più magici del lago e non solo! Fatti guidare da chi il lago lo conosce davvero!