il

Leggende locali del lago di Garda: chi di voi ne conosce?

Curiosità del lago di Garda

Il lago di Garda: un luogo ricco di antiche leggende

Le leggende locali del lago di Garda trasformano le magiche creature che vivono attorno alle sue acque in personaggi usciti dalle antiche mitologie italiche: fauni, satiri, ninfe, fate… 

ninfe

Tante storie sono state tramandate di generazione in generazione e sono arrivate ai nostri giorni, ancora cariche di mistero.

Una leggenda molto conosciuta è quella della ninfa Tavine, ambientata in uno dei tanti bei golfi che si trovano in questi luoghi. Si narra che Tavine un tempo vivesse proprio qui: si trattava di una ninfa bellissima con lunghe trecce bionde e occhi azzurri.

golfo del Garda

Era così bella che non appena vi si imbatté il dio del lago, il dio Benaco, non poté fare a meno di innamorarsene perdutamente a prima vista.

Così cominciò a corteggiarla ma la stupenda creatura restava indifferente a qualunque cosa lui facesse per attirarne l’attenzione. Infatti il cuore di Tavine era già occupato da un sentimento per il giovane pastore Cisso che, mentre i suoi animali pascolavano tranquilli, si intratteneva per interi pomeriggi d’amore con la ninfa.

Quando il dio Benaco lo venne a sapere si infuriò e poiché capì che non avrebbe mai potuto avere Tavine, trafisse Cisso a morte con il proprio tridente d’oro.

E Tavine? Quale fu la sua sorte?

Tavine era disperata, così che decise di lasciarsi morire. Ma gli altri dèi, mossi a pietà, la fecero addormentare profondamente. Mentre era assopita i suoi piedi si fusero col terreno, fino a diventare radici, mentre le sue gambe e le sue braccia si modificavano in rami, il fusto in un tronco e i capelli in fronde.

Tavine venne trasformata in un salice ma allo stesso tempo i resti ancora sanguinanti di Cisso subirono anch’essi un processo magico: mutarono infatti in una pianta rampicante, un’edera che avvolse l’albero che era divenuta la sua amata.

edera

I due amanti poterono così vivere insieme per l’eternità: ancora oggi non è raro vedere piante d’edera che abbracciano alberi attorno al lago.

I nostri piloti vi racconteranno tante curiosità sul lago di Garda e i suoi abitanti, usanze, leggende e fatti realmente accaduti che possono essere tramandati solo da chi davvero vive il lago quotidianamente e da generazioni. I nostri capitani vi aspettano a bordo: scoprite tutti i più bei tour del lago di Garda!

Massimo Stefini

Pilota Bertoldi Boats

Ciao sono Massimo, il fan numero 1 del lago ed esperto conoscitore di pesci! Qui ci sono nato e da sempre adoro pescare: è uno dei miei passatempi preferiti! Ho scelto di seguire la mia passione per il lago, facendone un lavoro e diventando uno dei piloti Bertoldi Boats. Riassumendo: o per lavoro o per passione mi troverete sempre al lago! Nei miei articoli, ti racconterò tantissime curiosità. Sono sicuro che ti stupirò!