il

Un giardino delle meraviglie? Il parco Sigurtà!

Vivere il lago di Garda

Parco Sigurtà: un altro parco degno di nota si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Sto parlando del Parco Giardino Sigurtà, un luogo davvero unico nel suo genere: circa 600.000 mq di estensione per questa oasi verde incontaminata e invidiata in tutto il mondo.

Lasciatevi stupire dalla natura

Avete mai visto un milione di tulipani in fiore? Non potete perdere questo spettacolo della natura! Un miracolo che accade nei soli mesi di Marzo e Aprile.

All’interno del Parco Sigurtà inoltre possono essere ammirate tante altre attrazioni storiche e naturalistiche dalla bellezza straordinaria: a maggio un viale di 30.000 rose vi condurrà per una passeggiata floreale lunga un chilometro, mentre centinaia di ninfee rustiche e tropicali danzeranno in estate nei 18 specchi d’acqua del Parco, creando incantevoli suggestioni.

Viali panoramici, tappeti erbosi e visuali incantevoli caratterizzano questo angolo di verde, designato nel 2013 come Parco Più Bello d’Italia e nel 2015 come Secondo Parco Più Bello d’Europa.

Scopriamo insieme gli highlights di questo fantastico parco

I punti di interesse degni di nota: Viale delle Rose, area dedicata alle Piante Officinali, Giardini Acquatici, il Labirinto, il Castelletto, la Pietra della Giovinezza, il grande Tappeto Erboso, la statua di Carlo Sigurtà e tanti altri… tutti da scoprire!

Nel Parco c’è spazio anche per la storia e la cultura: nel Castelletto infatti sono custodite le memorie letterarie, storiche e scientifiche appartenute alla famiglia Sigurtà.

E per magiare?

Al Parco Giardino Sigurtà non manca proprio nulla: qui avrete a vostra disposizione ben 5 punti di ristoro dove potersi rilassare e gustare panini, snack, primi piatti e rinfrescare con una buona bibita.

Come arrivare al Parco Sigurtà:

IN AUTO Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Peschiera del Garda, 8 km in direzione Valeggio sul Mincio.

Autostrada A22 Brennero-Modena:

con provenienza da Modena prendere l’uscita Nogarole Rocca e seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio

con provenienza Brennero prendere l’uscita Affi, poi imboccare la superstrada (SS450) per Peschiera del Garda, poi seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio.

IN TRENO Il Parco dista 10 km dalla Stazione di Peschiera del Garda, poi si prosegue con autobus APAM (linea 46 Mantova Valeggio Peschiera d/G).

Il Parco dista 28 km dalla Stazione di Verona Porta Nuova, poi si prosegue con autobus ATV (linea 160 Valeggio-Villafranca-Sommacampagna-Verona).

IN AUTOBUS Da Verona: è disponibile la linea interurbana ATV, linea 160 Valeggio-Villafranca-Sommacampagna-Verona (consulta il sito www.atv.verona.it).

Da Brescia: è disponibile la linea interurbana LN026 Brescia – Desenzano – Sirmione – Peschiera – Verona (consulta il sito www.arriva.it ).

Da Malcesine: è disponibile la linea interurbana ATV, linea 483 Malcesine – Garda – Peschiera – S.Benedetto per raggiungere Peschiera del Garda (consulta il sito www.atv.verona.it).

Da Mantova o da Peschiera del Garda è disponibile la linea interurbana APAM, linea 46 Mantova Valeggio Peschiera d/G (consulta il sito www.apam.it).

IN AEREO Il Parco dista 18 km dall’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca (http://www.aeroportoverona.it). Per raggiungerci seguire le indicazioni per Villafranca e poi per Valeggio sul Mincio.

Terminata la giornata a Valeggio vi aspettiamo a Sirmione, la perla del Lago di Garda. Incantevole a tutte le ore del giorno e fantastica al tramonto a bordo di uno dei nostri motoscafi. Scoprite tutti i nostri tour in barca!

Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Parco Sigurtà
Jessica Pacchioni

Responsabile Commerciale Bertoldi Boats

Ciao sono Jessica, la persona di riferimento per le prenotazioni dei tuoi tours con Bertoldi Boats! Vivo sul Garda dalla nascita e conosco tutti i luoghi più pittoreschi del lago: posso consigliarti al meglio sia dove andare che il tipo di evento più indicato per le tue esigenze. Non dovrai far altro che raccontarmi il sogno che desideri realizzare ed insieme lo faremo diventare realtà. Nei miei articoli, ti racconterò come vivere al meglio il nostro amato lago.