Visita l’Isola del Garda a bordo di un motoscafo
I luoghi più belliL’Isola del Garda, una perla con una storia incredibile raggiungibile in motoscafo
Diversi sono stati i proprietari e le funzioni svolte da questa isola incantata: l’Isola del Garda.
Oggi vi parliamo di uno dei gioielli più belli del nostro lago: l’ Isola del Garda. Lo sapevate che in passato l’ Isola del Garda era conosciuta anche come Insula Craine all’epoca dei Romani, poi Isola di Svevia, successivamente Isola Borghese o Isola dei Frati? Questo luogo, infatti, è stato fin dal remoto passato protagonista della storia.
Pensate che l’ Isola del Garda è stata addirittura utilizzata come rifugio dai pirati!Questo luogo così elegante, abbandonato durante i secoli di decadenza dell’impero Romano è stato a lungo la dimora di pirati che assaltavano le imbarcazioni di passaggio. Incredibile, ma vero!
Anche San Francesco d’Assisi si recò in questo luogo nel 1220.
Fu proprio San Francesco a convincere il proprietario dell’epoca a donargli la zona scogliosa della parte settentrionale. Qui ancora oggi possiamo ammirare i resti del piccolo romitorio che venne costruito per la comunità di frati che vi si stabilì.
Fatte queste premesse, possiamo affermare che una visita a questo luogo incantato si può considerare un vero must. Dello stesso parere era nel 1304 il famoso poeta Dante Alighieri, che dopo dopo aver visitato l’Isola del Garda, le dedicò questi passi nella Divina Commedia:
«Loco è nel mezzo là dove ‘l trentino pastore e quel di Brescia e ‘l veronese segnar poria, s’e’ fesse quel cammino» Inferno, Canto XX.
