il

Lago di Garda o Lago di Como? Come scegliere.

Blog Esperienze sul Lago di Garda Curiosità del lago di Garda

Lago di Garda o Lago di Como? Non è una scelta facile, soprattutto quando si ha a che fare con la bellezza naturale del Lago di Garda e l’eleganza indiscussa del Lago di Como. Per questo non esiste una risposta universalmente corretta, ma solamente una scelta giusta per te!

Se non hai tempo per visitare tutti i laghi situati nel Nord Italia, può essere difficile scegliere se recarsi al Lago di Garda o al Lago di Como. Entrambi offrono esperienze autentiche, grazie alle temperature miti e piacevoli, ai paesaggi meravigliosi ed alle svariate attività proposte.

Se preferisci goderti un’esperienza magica con la tua famiglia, il Lago di Garda, che è il più grande d’Italia, è la scelta giusta per te. Se stai cercando un’atmosfera vivace dove poter praticare attività fisica, il Lago di Garda offre un’eccezionale gamma di esperienze indimenticabili.

In alternativa, se ti piace maggiormente l’idea di esplorare cittadine e vuoi vivere una vacanza più lussuosa, il Lago di Como è la miglior destinazione che tu possa scegliere.

Scopri di più sull’incredibile range di vacanze all’italiana disponibili in queste zone e goditi esperienze autentiche. Leggi i nostri suggerimenti per fare la miglior scelta possibile.

Accessibilità e posizione di Lago di Garda e Lago di Como

Il Lago di Garda è situato in 3 differenti regioni del Nord Italia: la Lombardia ed ovest, il Veneto ad est ed il Trentino Alto-Adige a nord. Il Lago di Garda è facilmente raggiungibile da Venezia e Verona, che è la città più vicina. Se decidi di prendere il treno, accertati di scendere alla fermata di Peschiera del Garda oppure a quella di Desenzano del Garda. Raggiungere le rive inferiori del Lago di Garda è piuttosto semplice: ci sono battelli e motoscafi sul lago ma anche alcune stazioni del treno, ma l’automobile resta il modo in assoluto più facile per arrivare sul Garda (se scegli di guidare, però, presta molta attenzione al traffico, che in questa zona è sempre molto intenso).

Anche il Lago di Como si trova in Lombardia ed è più semplice da raggiungere dalla città di Milano. È una delle destinazioni turistiche “non-città” più accessibile sull’intero territorio nazionale. In macchina o in treno, potrai raggiungere questo lago in circa un’ora, se stai viaggiando da uno dei principali aereoporti milanesi. Se ti stai muovendo in treno, potrai decidere di fermarti alle stazioni di Como Lago oppure a Como San Giovanni, in base a dove soggiornerai. Da qui, potrai prendere un autobus oppure potrai fare una passeggiata. Noleggiare un’automobile ti darà sicuramente una flessibilità maggiore.

Attrazioni: storia o celebrità?

Se ti interessano castelli e rovine romane, scegli il Lago di Garda. La cittadina di Sirmione, ad esempio, può essere molto turistica, ma vanta anche luoghi di incredibile bellezza, quali l’imponente Castello Scaligero, risalente al tredicesimo secolo, e le rovine delle Grotte di Catullo, un’antica villa romana. Se vuoi, puoi prendere il battello oppure uno dei nostri motoscafi per andare a più a Nord, dove troverai sentieri adatti alle escursioni e diverse piste ciclabili.

lago di Garda

Sirmione, Lago di Garda (BS)

Stai andando a caccia di celebrità? Opta per il Lago di Como. Entrambi i laghi sono da sempre molto amati dai personaggi famosi, ma oggigiorno è indubbiamente il Lago di Como a catturare la maggioranza delle celebrità hollywoodiane. George Clooney, Madonna e Gianni Versace possiedono o hanno avuto delle ville in quest’area. Il Lago di Como è considerato da molti come il territorio estivo prediletto da ricchi e famosi, grazie alle sue cittadine intime ed alle numerose ville qui presenti.

Villa sul Lago di Como con meravigliosi e curati giardini, Italia.

Prezzi e convenienza

Non importa che tipo di vacanza stai progettando, il costo è sicuramente un fattore importante.

Il Lago di Garda ha prezzi marginalmente inferiori rispetto a quelli di Como: il Benaco potrebbe risultare una destinazione di vacanza più family friendly. Si tratta sicuramente di una meta adatta anche ai viaggiatori “zaino in spalla”, soprattutto grazie alle varie attività outdoor che la zona offre.

In alternativa, puoi notare dei prezzi relativamente più alti sul Lago di Como, rispetto che sul Garda. Il Lago di Como tende a catalizzare ed attrarre turisti che cercano una vacanza più lussuosa, nonostante anche qui si possano trovare soggiorni e ristori convenienti, soprattutto allontanandosi dai centri turistici.

In generale, la Lombardia, regione in cui sono collocati sia il Lago di Garda che il Lago di Como, è leggermente più cara se comparata con altre regioni del territorio italiano.

Paesaggi e bellezza naturale

Scegliere tra queste due destinazioni è piuttosto complesso, a causa della bellezza paesaggistica che caratterizza entrambe. Non importa quale lago scegli, la tua vista sarà colmata da immagini e paesaggi mozzafiato.

Da nord a sud, sul Lago di Garda puoi trovare pace, tranquillità e relax. 

D’altra parte, l’eleganza ed il lusso del Lago di Como sono la perfetta cornice per il meraviglioso scenario naturale. Qui potrai trovare panchine e angoli nascosti da dove poter ammirare le bellezze circostanti.

Turismo sul Lago di Garda e sul Lago di Como 

Lago di Garda e Lago di Como sono due delle destinazioni turistiche più famose nell’intero continente europeo, non solo per la loro bellezza incredibile e le loro attrazioni, ma anche grazie ai numerosi film e romanzi ambientati qui e per le ville abitate da celebrità, poeti e musicisti.

Entrambi i laghi hanno angoli più o meno turistici: la percezione generale è che il Lago di Garda sia più turistico ed affollato rispetto al Lago di Como. Non ti lasciar scoraggiare da questa idea… il Lago di Garda nasconde una grande quantità di luoghi calmi e tranquilli. L’area più a nord del lago, per esempio, è circondata dalle montagne ed è meno sviluppata. Se superi le zone più conosciute come Sirmione, che è indubbiamente stupenda ma spesso popolata da escursionisti giornalieri, puoi trovare un vero paradiso incontaminato ad attenderti.

D’altro canto, il Lago di Como è ben sviluppato tutt’intorno all’area principale… Como, Bellagio e Varenna sono le zone turistiche più famose, ma nonostante ciò è possibile fuggire dal trambusto alla ricerca di un’esperienza più calma, rilassata ed autentica.

I periodi migliori per visitare entrambe queste destinazioni sono quelli di bassa stagione, dove puoi godere di un clima perfetto, senza imbatterti nella folla dei mesi più caldi e centrali.

Indipendentemente da ciò che sceglierai, se il Lago di Garda o il Lago di Como, non potrai fare una cattiva scelta. Entrambi i laghi offrono esperienze ed attività adatte ad ogni tipo di viaggiatore. Si tratta di aree molto belle da visitare nel nord Italia.

Cosa stai aspettando? Qual è il lago migliore per te?

Noi siamo sul Lago di Garda. Se decidi di venire qui, non dimenticare di viverti le bellezze del lago con uno dei nostri tour in barca.

Jessica Pacchioni

Responsabile Commerciale Bertoldi Boats

Ciao sono Jessica, la persona di riferimento per le prenotazioni dei tuoi tours con Bertoldi Boats! Vivo sul Garda dalla nascita e conosco tutti i luoghi più pittoreschi del lago: posso consigliarti al meglio sia dove andare che il tipo di evento più indicato per le tue esigenze. Non dovrai far altro che raccontarmi il sogno che desideri realizzare ed insieme lo faremo diventare realtà. Nei miei articoli, ti racconterò come vivere al meglio il nostro amato lago.