Torri del Benaco: un piccolo borgo da scoprire!
I luoghi più belliTorri del Benaco è un borgo non molto conosciuto, ma con un’antichissima storia. Le sue origini risalgono addirittura alla preistoria e in particolare all’Età del Bronzo.
Nel corso dei secoli in questo bellissimo luogo si insediarono diversi popoli tra cui i Romani, i Goti, i Longobardi, gli Scaligeri.
Fu soprattutto grazie a questi ultimi che vennero rafforzate le difese del porto, creando una darsena fortificata e innalzando il Castello su delle vecchie rovine preesistenti.

Cosa fare a Torri del Benaco
La sua ricca storia fa di questo borgo un luogo assolutamente da visitare: consigliatissima è una passeggiata al piccolo porto, una visita al bellissimo castello Scaligero risalente alla fine del ‘300, al Museo Etnografico e alla Torre dell’Orologio, situata a nord.

Ma non finisce qui…
Se siete amanti delle camminate non potete perdere quelle al nuovo ponte tibetano: si raggiunge con una comoda camminata di 20 minuti dalla frazione di Crero ed è lungo 30 metri con un’altezza di 40. Il ponte è anche il punto di partenza di altre camminate.

Inoltre proprio in questo paesino potrete vedere una limonaia ancora in funzione!

Torri del Benaco è un paese con una posizione geografica strategica se si vuole partire all’avventura, scoprire i paesini e le attrazioni limitrofe. Da Torri infatti si possono raggiungere Salò, Gardone, Limone, Malcesine, Desenzano e anche Sirmione.
Il territorio del Garda è conosciuto per la prelibatezza dei suoi oli extra vergine d’oliva e vini: Torri del Benaco è uno dei luoghi da cui provengono queste leccornie! Qui infatti troverete diverse cantine e oleifici dove poter effettuare degustazioni e comprare solo i migliori prodotti del posto.
Per finire, potrete visitare la bellissima chiesetta dei santi Pietro e Paolo: la costruzione sorge nell’area della precedente chiesa romanica demolita nel 1719. Fu costruita su progetto dell’architetto lombardo Antonio Spazzi con la partecipazione di tutti gli abitanti del paese.
