Cosa fare in camper sul lago di Garda?
State pensando di visitare in camper il lago di Garda? Se siete amanti dell’assoluta libertà e dei paesaggi mozzafiato è davvero un’ottima idea!
Il lago di Garda è molto conosciuto anche dagli amanti delle immersioni in acque dolci.
Sapevate che il lago di Garda è il lago più grande d’Italia e che il punto più profondo del lago arriva a ben 346 mt??
Se siete amanti delle immersioni il Garda merita certamente un pit stop: innanzitutto perché immergersi in acqua dolce è un modo per mantenersi allenati, ma anche perché il lago è ricco di punti di interesse… non solo in superficie, ma anche nella profondità delle sue acque!

Inoltre potrete trovare numerose scuole di sub con corsi di livelli differenti in base alle vostre esigenze.
Il nostro consiglio, oltre al fatto di avere sempre con se la boa di segnalazione, è infatti quello di rivolgersi ad un centro sub in modo da farsi guidare durante l’immersione ed avere tutte le informazioni necessarie sul luogo che si è scelto per immergersi.
Inoltre non bisogna dimenticare che l’immersione nelle acque del lago di Garda è caratterizzata da una bassa temperatura dell’acqua e quindi in qualsiasi stagione dell’anno va indossata una muta protettiva: si perché la temperatura dell’acqua nella zona centro-sud, nel periodo estivo è di circa 26° in superficie, di 17°-18° e 11°-12° a 30 metri, fino a scendere fino a circa 7°. D’inverno, invece, la temperatura varia dai 6-8° sia in superficie che sott’acqua.
Un altro piccolo accorgimento è quello di immergersi sempre con una torcia, essendo che le acque del Garda spesso sono molto buie!
Ma una volta sott’acqua avrà inizio la magia… si perché queste acque sono abitate da pesci suggestivi come la carpa, le tinche, le trote, il pesce sole, il persico reale, il luccio, le anguille, ma anche spugne d’acqua dolce, conchiglie e tanto altro.

Senza parlare dei bellissimi paesaggi lunari, dei canyon e dei reperti naturali e lasciati dall’uomo.
Ad Assenza di Brenzone (VR), ad una profondità di 18 mt, troverete la bellissima statua di ferro conosciuta come la “Madonna dei subacquei” di 2,4 mt che rappresenta appunto la Vergine Maria e sempre nello stesso comune potrete imbattervi in una vecchia Fiat Bianchina, ad una profondità di 16 mt.
A Riva del Garda, si trova una delle immersioni più conosciute di tutto il lago. Si tratta di un sito protetto da boe, che consentono di raggiungere facilmente e in sicurezza il famoso Cristo sommerso, una statua metallica alta oltre 3 metri a 15 metri di profondità.

Per i più coraggiosi invece consigliamo altre due immersioni: una nella località Torri del Benaco (VR), dove ad una profondità di 24 mt, è possibile ammirare un bellissimo Presepe; l’altra invece nella località di Malcesine (VR), dove ad una profondità tra i 32mt e i 37mt, si trova un cabinato in ferro affondato nel 1987 della lunghezza circa di 16mt.
Una volta concluse le vostre coraggiose ed interessanti immersioni vi aspettiamo a bordo dei nostri motoscafi per finire la giornata in bellezza! Rilassatevi e godetevi ogni momento, stando comodamente in barca ad ammirare i paesaggi sensazionali che ci regala il lago di Garda! Potrete scegliere tra una vasta gamma di tour, sia privati sia di gruppo.