Il vecio trenin: la linea ferroviaria MAR
Vivere il lago di GardaUn pò di storia della linea ferroviaria MAR
La linea ferroviaria a scartamento ridotto Mori-Arco-Riva (MAR), successivamente denominata RAR (Rovereto-Arco-Riva), fu progettata dall’ingegnere austriaco Rudolf von Stummer e fu costruita al fine di collegare la Ferrovia del Brennero e la valle dell’Adige con il nord del Lago di Garda. Fu in esercizio dal 1891 al 1936.

Il tracciato originale, che conduceva da Mori a Riva del Garda, era lungo 24,2 km e necessitava di un tempo di percorrenza, ad una velocità inferiore ai 20 km/h, tra i 75 ed i 90 minuti.
Il 28 gennaio 1891 venne inaugurata la Ferrovia MAR, sulla quale erano in attività tre locomotive: la Riva, la Arco e la Lago di Garda.

Con l’avvento della prima guerra mondiale, la MAR subì svariati danneggiamenti. Al termine del conflitto bellico, successivamente all’annessione del Trentino Alto Adige allo Stato Italiano nel 1918, la MAR passò sotto la direzione della società Ferrovie dello Stato Italiano, all’epoca direttamente dipendente dal Ministero della Guerra.
Fu approvata nel 1922 la realizzazione del troncone mancante fino a Rovereto, che venne inaugurato ufficialmente il 25 maggio 1925 con l’apertura del tratto Mori-Rovereto: la ferrovia veniva dunque ampliata ed il percorso veniva allungato di circa quattro chilometri e mezzo. Il nome cambia: dalla MAR si sviluppa la RAR.
Alcuni anni più tardi si pensò all’elettrificazione della linea, che non venne mai messo in atto. Di lì a poco, l’importanza di questo collegamento venne messa in crisi dal boom del trasporto automobilistico. Nel 1933 la RAR fu affiancata da un servizio di autobus, per poi venire soppressa definitivamente il 21 ottobre 1936.
Che ne è oggi della linea ferroviaria MAR?
Ora passiamo alle curiosità e vediamo qual è la situazione attuale…
Per quanto riguarda la linea, ad oggi nel tratto Mori-Nago la ex sede ferroviaria è stata impiegata per realizzare una pista ciclabile, mentre da Nago a Riva la linea è scomparsa quasi totalmente ed è stata integrata nell’assetto della viabilità stradale. La stazione di Riva del Garda, precedentemente usata come autostazione, è stata ristrutturata ed è ora adibita a ristorante-gelateria: si pensi che alcune parti sono state realizzate con l’intento di dare l’idea di essere all’interno di una stazione funzionante.
Sapevate che la Locomotiva Riva ha attraversato l’oceano?
Volete sapere dove si trova una delle locomotive della MAR? È una storia curiosa… La Locomotiva Riva, le cui immagini sono ancora disponibili nei musei, agli albori del Novecento ha macinato chilometri sulla tratta Mori-Arco-Riva. Per più di un secolo, però, se ne erano perse le tracce, dopo che nel 1915 fu spostata in Austria-Ungheria, dove fu utilizzata sui treni militari. Ma dove sarà oggi?

Nel 2006 Paolo Matteotti, in quel periodo assessore alle opere pubbliche ed all’ambiente di Riva del Garda, occupato nella ristrutturazione dell’edificio che ospitava la stazione MAR, ha effettuato alcune ricerche. Così, ha finalmente trovato la Riva 2360 che, negli anni di attività della MAR, si è arrampicata sulle verdeggianti e lussureggianti rive del Lago di Garda. La locomotiva si trova in America: questo reperto storico del Lago di Garda è all’Henry Doorly Zoo, lo zoo parco di Omaha, in Nebraska. Qui la locomotiva è stata revisionata e sistemata ed è entrata in funzione nel 1976.
Se qualcuno fa un viaggio da quelle parti, vada a trovarla!
Nel frattempo vi aspettiamo sul lago di Garda per un fantastico tour privato o di gruppo in motoscafo: il modo migliore per ammirarne le bellezze e la storia.
