Cosa vedere al lago di Garda? Scoprite due curiosità!
Oggi vi parliamo di due curiosità che vale la pena conoscere! Il fiume Aril e il Platano dei 100 Bersaglieri: due chicche che meritano una visita!
Nei dintorni del lago di Garda c’è un luogo molto caratteristico che vale la pena di visitare se ancora non lo avete fatto. Stiamo parlando della romantica Valeggio sul Mincio (VR): un borgo molto curato e noto in tutto il mondo per le sue tradizioni locali culinarie e per la bellezza dei suoi vicoli affacciati sul fiume Mincio.
Infatti, Valeggio sul Mincio, soprattutto la frazione più conosciuta di Borghetto sul Mincio, è uno dei borghi più belli d’Italia, dove il tempo sembra essersi fermato.
Visitando questi luoghi vi innamorerete sicuramente della buonissima cucina e della tranquillità che regna ovunque.
Vediamo insieme le 6 cose da fare assolutamente se organizzerete un viaggio o una gita a Valeggio. Noi consigliamo una permanenza di almeno 2 giorni, perché anche se si tratta di piccoli borghi ci sono davvero molte cose interessanti da fare!
Borghetto è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio: incluso tra i borghi più belli d’Italia, è sicuramente uno tra i più romantici e pittoreschi.
Se siete in cerca di assoluta tranquillità potreste viverlo la sera quando la maggior parte dei turisti che lo hanno visitato durante il giorno si allontanano.

Le sue origini risalgono al VI secolo d.C.: per questo motivo il tempo sembra essersi fermato all’epoca medievale!
Proprio grazie alla sua posizione geografica molto strategica è stato conteso a lungo tra i Gonzaga, gli Scaligeri, i Visconti, dalla Serenissima di Venezia, dall’Austria e dalla Francia di Napoleone.
Noterete sicuramente un bellissimo edificio chiamato Curtis Regia e risalente al VIII secolo: si tratta di uno degli edifici più antichi che all’epoca della sua costruzione svolgeva funzioni di difesa.
Non potrete non notare anche il Ponte Visconteo, attualmente in rovina, costruito tra il 1393 e il 1395: si tratta di un ponte con funzione di diga protezione della città, eretto dalla famiglia dei Visconti dopo che conquistarono Verona.
Il Castello Scaligero ha origine medievale e occupa una posizione privilegiata sulla sommità di una collina, dalla quale domina tutta la valle del Mincio.

Il Castello Scaligero è stato edificato a partire dal XIII secolo dagli Scaligeri e nei secoli successivi è stato sottoposto a numerosi rifacimenti, che non hanno però alterato il suo aspetto medievale.
Per tutti gli amanti della buona cucina e delle tradizioni culinarie consigliamo un pit stop per assaggiare i celebri Tortellini, chiamati in dialetto locale agnolin. Un piatto eccezionale dal sapore prelibato!
Gli angoli sono fatti a mano uno ad uno secondo un’antica tradizione e sono fatti di ingredienti semplici e genuini, con ripieno di carne mista tra pollo, vitello, manzo e maiale.

La tradizione dei tortellini a Valeggio è talmente radicata che nel tempo sono nati eventi enogastronomici locali dedicati proprio a questi gustosissimi agnolin: molto conosciuta è ad esempio la “Festa del Nodo d’Amore” e quella chiamata “Tortellini e Dintorni” dove è possibile degustare anche ottime varietà di vino locale.
Ma non fin esce qui… volete un’altra chicca? Sapevate che è possibile magiare i tortelli di Valeggio anche direttamente numerose tortellinoteche del posto? Durante tutto l’anno!
Se avete ancora a disposizione un po di tempo un must è poi rappresentato da una visita al fantastico Parco Giardino Sigurtà uno dei parchi naturalistici più belli.
Pensate ce questo parco ha ricevuto il premio come Secondo Parco Più Bello d’Europa nel 2015 e come il Parco Più Bello d’Italia nel 2013.

Un’estensione infinita di bellezze naturali che sbocciano rigogliose in base alla stagione, vi saprà rapire il cuore!
Del parco abbiamo già parlato in un altro nostro articolo che vi consigliamo di leggere per sapere tutto su questo paradiso botanico senza eguali. LINK A ART.
In questa zona si trova una bellissima e curatissima pista ciclabile che vi consente di raggiungere comodamente in bicicletta Peschiera del Garda: la Ciclovia del Mincio.
Si tratta di una ciclabile di ben 43 km che collega addirittura Peschiera a Mantova!

Ma la cosa più bella è sicuramente il paesaggio in cui è immersa questa ciclabile: attraverserete per chilometri una natura mozzafiato!
Poteva mancare una sosta per degustare alcuni tra i vini più buoni d’Itali? Certamente no!
I vini prodotti in queste zone e in generale nella provincia di Verona sono famosi in tutta la penisola e anche in Europa per essere vini di alta qualità.

A Valeggio sul Mincio si possono degustare i celebri Bardolino, Chiaretto e Custoza. Pronti a brindare?
Con il ritorno della bella stagione ti aspettiamo a bordo dei nostri motoscafi per un romantico aperitivo in barca: come dire di no ad un ottimo bicchiere di prosecco mentre le acque del lago vi cullano con dolcezza.