Il territorio del lago di Garda è ricchissimo di pregiati vigneti: le caratteristiche climatiche di queste zone infatti consentono la coltivazione della vite in varie aree geografiche. Sul Garda potrete degustare ottimi vini rossi, bianchi e rosati.
I Rossi del Garda
Garda Classico Groppello: il Groppello viene coltivato solo nella zona della Valtènesi, sulle colline in prossimità del lago di Garda. È un vino rossodelicato con aroma speziato di note fruttate.
Bardolino: un vino dal colore rosso rubino leggermente fruttato in cui si possono sentire note di ciliegia, marasca, fragola, lampone, ribes e spezie, prodotto da uve corvina veronese e rondinella. Pensate che la denominazione di “Bardolino Classico” è utilizzata esclusivamente per il vino prodotto con l’uva dei comuni di Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Lazise, ossia l’area più antica di coltivazione.
Valpolicella: ottenuto prevalentemente da uve Corvina, Corvinone e Rondinella, il vino Valpolicella DOC viene prodotto solo nella zona che comprende i comuni di Marano, Fumane, Negrar, S. Ambrogio, S. Pietro in Cariano, Dolcè, Verona, S. Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane, Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna, Grezzana, Pescantina, Cerro Veronese, S. Mauro di Saline e Montecchia di Crosara.
Valtenesi DOC: il Valtenesi è una nuova DOC della zona del Garda, riconosciuta nel 2011 e ottenuta da uva groppello.
Marzemino: il Marzemino, chiamato anche “vino di Mozart” data la citazione nel suo Don Giovanni, è addirittura uno dei vini più antichi d’Italia. Arrivò in Veneto da una città sul mar Nero chiamata Merzifon e durante il dominio della Repubblica Veneta si diffuse fino al Trentino, attraverso la Valle dell’Adige a ridosso del lago di Garda.
I vini Rosati del Garda
Bardolino Chiaretto: il Chiaretto è la versione rosata del famoso vino Bardolino e si ottiene con le stesse uve. La sua caratteristica è data dal piacevole profumo di frutti di bosco e vaniglia. Il Chiaretto è un vino fresco e particolarmente adatto come aperitivo. Sapevate che nel 2013 il Chiaretto si è aggiudicato il Mondial du Rosé?
Garda Classico Chiaretto: il Garda Classico Chiaretto, invece, è un vino rosato ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve di Garda Rosso, con una separazione immediata del mosto dalla fermentazione. Il vino è molto delicato e si contraddistingue per il suo profumo tendente alla mandorla.
I vini Bianchi del Garda
Custoza: il Custoza è un buonissimo vino bianco ottenuto da uve garganega, trebbianello e Bianca Fernanda che gli conferiscono il tipico colore giallo paglierino. La zona di produzione comprende solo 9 comuni della provincia di Verona: Sommacampagna, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Lazise, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Bussolengo e Sona.
Lugana: vino bianco che viene prodotto nella zona del basso lago di Garda, su di un particolare terreno argilloso, derivante dalle ultime glaciazioni che formarono poi il lago stesso. Quella del Lugana fu la prima DOC della Lombardia e tra le prime ad essere registrate in Italia. Ottenuto dal vitigno autoctono “Turbiana”, il Lugana viene declinato in altre 4 tipologie, quali il Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante.
Ciao sono Jessica, la persona di riferimento per le prenotazioni dei tuoi tours con Bertoldi Boats! Vivo sul Garda dalla nascita e conosco tutti i luoghi più pittoreschi del lago: posso consigliarti al meglio sia dove andare che il tipo di evento più indicato per le tue esigenze. Non dovrai far altro che raccontarmi il sogno che desideri realizzare ed insieme lo faremo diventare realtà. Nei miei articoli, ti racconterò come vivere al meglio il nostro amato lago.