il

Lago di Garda: Agrumi, Olii e Tartufi pregiati

Curiosità del lago di Garda

Lago di Garda: Agrumi e Limoni a volontà

Sapevate che l’Alto Garda è la zona più settentrionale del mondo dove vengono coltivati agrumi e in particolare modo limoni? 

Tra Limone, Gargnano e Maderno si possono trovare moltissimi resti di antiche e bellissime limonate risalenti addirittura al 1300. Pensate che i terrazzamenti e le strutture costruite per riparare le piante durante gli inverni avevano molto colpito persino Goethe durante un suo viaggio in queste località alla fine del Settecento.

Nel porto di Tignale una visita va assolutamente fatta all’Ecomuseo della Limonaia Pra Dela Fam e a Limone alla Limonaia del Castel: si tratta infatti di importanti testimonianze che narrano la fatica e la tradizione legata a questi luoghi e alla coltivazione degli agrumi.

L’Olio Extra Vergine del Garda DOP

Se siete in vacanza da queste parti non potete ripartire senza una bottiglia di Olio Extra Vergine di Oliva. Uno degli olii più buoni che potete assaggiare dato il sei Garda sapore naturalmente delicato.

All’assaggio si riconosce immediatamente, anche senza essere intenditori esperti in materia: sarete avvolti da aromi leggeri  ed equilibrati…i profumi di erba fresca, erbe aromatiche, fieno e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla, rendono l’Olio del Garda davvero unico.

Le olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta “Garda” provengono dai territori olivati delle province di Brescia, Verona, Mantova e Trento.

Al consumo l’olio Garda DOP presenta le seguenti caratteristiche:

colore dal verde al giallo più o meno intensi

odore fruttato medio o leggero

sapore fruttato, note di dolce e un retrogusto tipico di mandorla.

Le varietà più diffuse sono tre e vengono cosi classificate in base al territorio delle coltivazioni:

  • Garda Bresciano
  • Garda Orientale
  • Garda Trentino

Il 1997 è un anno importante per l’Olio Extra Vergine del Garda: infatti è nel 1997 che ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta. 

I Tartufi del Garda: sapori unici

Non è da molto tempo che si è scoperta la presenza di buonissimi tartufi nella zona dell’Alto Garda Bresciano.

Sulla sponda Bresciana cresce tra il Lago di Garda e le colline moreniche del basso lago nella Valtenesi che comprende i comuni di: Padenghe, Moniga, Manerba del Garda e San Felice del Benaco.

Le varietà nero estivo, uncinato e pregiato, crescono a Renzano e sulle colline della via Panoramica del Comune di Salò.

Nell’ Alto Garda bresciano e sul Monte Baldo si trovano Tartufo nero, sia estivo che uncinato, e tartufo nero pregiato.

La Lessinia è la fascia montuosa a nord di Verona, e vi si trovano i tartufi o nero estivo o scorzone, nero uncinato e nero pregiato.

Il tartufo bianco pregiato è la specie più nota ed apprezzata in Italia e sul lago di Garda lo si trova in genere da ottobre a dicembre.

Ma non fisiche qui… infatti le terre del Garda sono conosciute nel mondo anche per i loro vini pregiati e per  i loro gustosi formaggi. Scopriremo di più in altri articoli dedicati a questi interessanti argomenti appetitosi!

Non dimenticate di venirci a trovare per un giro in barca! Da questa estate non solo a Simione, ma anche a Desenzano!

 

Massimo Stefini

Pilota Bertoldi Boats

Ciao sono Massimo, il fan numero 1 del lago ed esperto conoscitore di pesci! Qui ci sono nato e da sempre adoro pescare: è uno dei miei passatempi preferiti! Ho scelto di seguire la mia passione per il lago, facendone un lavoro e diventando uno dei piloti Bertoldi Boats. Riassumendo: o per lavoro o per passione mi troverete sempre al lago! Nei miei articoli, ti racconterò tantissime curiosità. Sono sicuro che ti stupirò!