il

La Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno

I luoghi più belli

Toscolano e il suo gioiello: la Valle delle Cartiere

A Toscolano Maderno sorge un’affascinante Eco Museo, visitabile durante tutto il corso dell’anno: stiamo parlando della Valle delle Cartiere, un luogo con un fascino molto particolare dove è possibile ammirare un sito di archeologia industriale recuperato tra il 2002 e il 2006.

Valle delle Cartiere | Bertoldi Boats

Un posto molto suggestivo soprattutto per gli amanti dei recuperi industriali e delle passeggiate tranquille con percorsi semplici da affrontare: la passeggiata che vi suggeriamo infatti è lunga circa 9 km e si percorre in 2 ore e mezza / 3 ore a passo normale.

Una passeggiata nella Valle delle Cartiere

In questi luoghi sono state realizzate in passato molte cartiere:  basti pensare che fino a poco tempo fa qui sorgeva un prolifero centro di produzione industriale. A partire dal 1930 però, in seguito all’avvento dell’energia elettrica, questo genere di cartiere cominciò ad andare in disuso perché non più competitive sul mercato. 

I pit stop da non perdere

L’itinerario in questa bellissima valle comincia dal ponte vecchio di Toscolano Maderno. Per poi continuare lungo una strada risalente al 1800 fino ad arrivare al primo pit stop: in località Garde infatti potrete ammirare resti di un’antica cartiera coperti di fitta vegetazione e per questo ancora più suggestivi!

Proseguendo la camminata arriverete a Quattroruote, dove il sentiero pedonale costeggia il fiume. 

Il secondo pit stop che vi consigliamo è proprio tra Garde e Quattroruote: qui infatti potrete vedere il suggestivo torrente Toscolano scorrere tra due alte pareti rocciose.

Grazie a questo flusso d’acqua, sono stati realizzati in quest’area diversi mulini, che utilizzando la forza idraulica dell’acqua, azionavano le macchine necessarie per la produzione della carta.

Si oltrepassa poi un’altra galleria dopo la località Lupo e si raggiunge Maina Inferiore, dove vi imbatterete nel terzo pit stop: il Museo della Carta. 

Il percorso prosegue verso Botticella per poi continuare dritto oltre il ponte per entrare in Maina Superiore. 

E’ proprio qui che troverete i reperti degli ultimi scavi archeologici.

La passeggiata continua fino a raggiungere altre caratteristiche località, come Vago, Caneto, Gatto, Camerate e più avanti Sandalora.

Ricordatevi questo nome perché in questo punto rimarrete davvero a bocca aperta: da Sandalora infatti si può ammirare un magnifico panorama comprendente l’intera Valle delle Cartiere.

Se avete raggiunto la Valle delle Cartiere in auto, potete scendere lungo la suggestiva strada che costeggia il lago fino ad arrivare al caratteristico paese di Desenzano del Garda: qui vi aspetteranno i nostri motoscafi per una bellissima serata, magari con un apericena romantico in barca!

Marcello Bertoldi

Bertoldi Boats CEO

Ciao sono Marcello, il cuore di Bertoldi Boats! La mia famiglia naviga le acque del lago di Garda dal 1891 ed io con grande entusiasmo ho percorso le orme del nonno Virgilio divertendomi insieme a tutti coloro che sono entrati nel tempo a far parte dell'azienda e a tutti i nostri ospiti! Nel blog ti accompagnerò alla scoperta dei luoghi più magici del lago e non solo! Fatti guidare da chi il lago lo conosce davvero!