Il Vittoriale a Gardone: un tuffo nel 1921.
Il Vittoriale è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone da Gabriele D’Annunzio.
Altri punti di interesse che vogliamo segnalarvi a Desenzano sono rappresentati dalla Torre e dall’Ossario di San Martino.
La torre, costruita alla fine dell’800 e ufficialmente inaugurata nel 1893 dal re Umberto I, fu costruita in onore del re Vittorio Emanuele II e di tutti coloro che combatterono per l’indipendenza e l’Unità d’Italia . Qui infatti il 24 giugno 1859 fu combattuta un’aspra battaglia, al termine della quale l’Armata Sarda riuscì a prevalere sugli Austriaci pagando il prezzo di tante vite umane.
Con la fine della seconda guerra d’indipendenza il Regno di Sardegna otteneva la Lombardia (ma non le fortezze di Mantova e Peschiera che restavano all’Austria).
La torre è alta ben 64 metri e da questa altezza è possibile ammirare panorami unici della pianura che si estende tutta intorno.

L’interno della torre è dotato di una rampa di scale a spirale: percorrendola si arriva sino in cima, dove sventola la bandiera italiana. La torre al suo interno è arricchita di tante bellezze artistiche: in alcune sale troviamo armonici busti di bronzo, ma anche affreschi di Vittorio Emanuele Bressanin narranti fatti dell’epoca risorgimentale.
Dietro a questa magnifica torre si trova invece il Museo di San Martino, edificato nel 1939: un luogo dedicato principalmente alla memoria della battaglia del 24 Giugno 1859. Qui infatti si trovano perfettamente conservati cimeli, documento e ricordi di questo lontano evento.

All’interno di questo complesso di trova anche una Cappella Ossario, alla quale si giunge percorrendo il suggestivo viale alberato.
La facciata della Chiesa è decorata da tre mosaici eseguiti da artisti del laboratorio Salvati di Venezia.
Fu inaugurata nel 1870 e da allora custodisce ben 1274 teschi e 2619 ossa appartenuti a caduti di varie nazionalità. Non ci sono parole per descrivere uno spettacolo davvero impressionante come questo: qui diventa tangibile la guerra con tutti i suoi orrori, nonostante si tratti di fatti accaduti oltre cent’anni.

In generale, tutto questo complesso architettonico può essere considerato come un tributo voluto dal popolo per il popolo.
Come sempre non possiamo che invitarvi a bordo alla fine della giornata passata in visita a San Martino! Cogliete l’attimo e lasciatevi cullare dalle calme acque del lago di Garda: il relax e il divertimento sono garantiti!