il

Museo Rambotti e Castello: due simboli di Desenzano!

I luoghi più belli

Scopriamo insieme altri punti di interesse presenti sul territorio di Desenzano del Garda: in altri articoli abbiamo parlato approfonditamente della Villa Romana e della suggestiva Oasi naturale di San Francesco, oltre che del Faro e del romanico Porticciolo, centro degli scambi commerciali fin dai tempi antichi.

Oggi proseguiamo il nostro viaggio dedicando la nostra attenzione ad altri due luoghi che vale la pena visitare a Desenzano:

  • il Museo Archeologico Giovanni Rambotti
  • il Castello e l’Anfiteatro

Il Museo Rambotti

Il Museo Archeologico Giovanni Rambotti conserva uno straordinario patrimonio archeologico dell’età del bronzo.

Qui troverete tantissime testimonianze relative al processo di insediamento palafittico avvenuto durante l’età del bronzo sulle sponde del lago di Garda.

Ma di che tipo di testimonianze stiamo parlando? Si tratta in modo particolare di oggettistica inerente le più varie applicazioni: abitazioni, agricoltura, metallurgia, lavorazioni artigianali, ornamenti, alimentazione e reperti provenienti direttamente dal sito palafittico del Lavagnone.

Il museo ospita addirittura il più antico reperto di quest’area, risalente al 2000 a.C.: il famoso aratro di Lavagnone, costruito interamente in legno di quercia e faggio e scoperto nel 1978.

Sapevate che la palafitta del Lavagnone è uno dei 111 insediamenti palafitticoli facenti parte del sito transnazionale “Siti Palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, dichiarato nel 2011 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità?

Il Castello e l’Anfiteatro

Il Castello di Desenzano fu edificato nel XI secolo e rappresenta, ansime all’Anfiteatro, uno dei simboli più importanti della città. 

Il Castello possiede quattro torri angolari e in antichità ha svolto un ruolo strategico per la difesa degli abitanti di Desenzano: infatti, nel corso degli anni, continuò ad assolvere soprattutto la funzione di rifugio per la popolazione. All’interno si trovavano abitazioni civili e i cittadini che avevano la fortuna di vivere qui, erano anche pronti ad accogliere chi invece abitava al di fuori delle mura, in caso di pericolo.

Con il passare del tempo, il Castello cambiò diverse destinazioni d’uso: ad esempio, a partire dal 1882 venne adibito a caserma.

A partire dal 1969 invece divenne di proprietà comunale ed attualmente ospita nelle sue sale mostre e convegni.

Tenete sott’occhio il calendario degli eventi e non fatevi scappare le prossime mostre!

E non dimenticate che qui a Desenzano trovate anche le nostre barche, pronte a partire per un tour di gruppo oppure privato! Guarda tutti i tour in partenza da Desenzano!

Marcello Bertoldi

Bertoldi Boats CEO

Ciao sono Marcello, il cuore di Bertoldi Boats! La mia famiglia naviga le acque del lago di Garda dal 1891 ed io con grande entusiasmo ho percorso le orme del nonno Virgilio divertendomi insieme a tutti coloro che sono entrati nel tempo a far parte dell'azienda e a tutti i nostri ospiti! Nel blog ti accompagnerò alla scoperta dei luoghi più magici del lago e non solo! Fatti guidare da chi il lago lo conosce davvero!