Cosa fare in camper sul lago di Garda?
State pensando di visitare in camper il lago di Garda? Se siete amanti dell’assoluta libertà e dei paesaggi mozzafiato è davvero un’ottima idea!
Si tratta di una bellissima area naturalistica protetta con un’estensione di ben 10 ettari nel comune di Desenzano del Garda.
Fu costituita dalla Regione Lombardia nel 2008, con lo scopo di preservare la flora e la fauna del luogo e la biodiversità.
Una visita al parco di San Francesco è d’obbligo se siete amanti della tranquillità e delle bellezze paesaggistiche: in quest’oasi la natura è l’assoluta protagonista e vi accompagnerà durante tutto il percorso.

L’area adibita alla fruizione dei visitatori è solo una parte dei 10 ettari complessivi, scelta in linea con l’intento di preservare l’integrità della natura e all’interno troverete un’area didattica ricca di informazioni riportate su cartelloni e un capanno di osservazione.
La biodiversità presente in questo luogo si riferisce innanzitutto ad una diversità biologica, ossia data dalla presenza di molte varietà di specie vegetali: si contano ben 100 specie erbacee e 10 specie arbustive.
Ma non finisce qui… infatti la biodiversità riguarda anche la cosiddetta avifauna, ossia le tante specie di uccelli presenti nella zona: pensate che all’interno dell’oasi sono state avvistate ben 90 specie diverse di volatili.

Gli uccelli presenti nell’Oasi sfruttano tutte le tipologie di habitat, dalle zone dei prati spontanei, alla vegetazione arborea, alla fascia riparia fino al canneto.
Oltre all’avifauna, risulta abbondante anche l’ittiofauna e l’erpetofauna, a cui si aggiunge anche qualche mammifero di piccola taglia.
E la cosa più bella è che in questa bellissima oasi animali e piante possono crescere senza il disturbo dell’uomo, all’interno di un ambiente totalmente protetto.
Per chi voi volesse visitare il Parco Nauturalistico di San Francesco, ecco alcune informazioni utili:
Una volta terminata la visita all’Oasi vi aspettiamo in barca! Magari per un aperitivo in motoscafo al tramonto! Da quest’anno infatti ci trovate anche al romantico porto di Desenzano!